Una telecamera installata sulle vetture di servizio potrà rilevare in tempo reale i mezzi privi di assicurazione o non revisionati. Caccia a chi getta rifiuti in campagna
©
Al via i controlli della Polizia Locale con l’autoscan capture. Ne ha dato notizia una nota dell’amministrazione comunale di Ceglie Messapica informando sulla nuova dotazione tecnologica in uso alla Polizia locale.
L’autoscan è una telecamera situata su un’auto della Polizia Municipale che consente di identificare in tempo reale i veicoli non assicurati o con revisione scaduta. “I controlli sono finalizzati ad una maggiore sicurezza dei cittadini” sottolinea la nota, che però non precisa se l’apparecchio verrà utilizzato a tappeto anche per rilevare altre infrazioni al codice della strada, come – ad esempio – la sosta.
L’invito alla cittadinanza è però “a regolarizzare i propri veicoli al fine di evitare sanzioni”.
In ogni caso, si assicura che il servizio di Polizia locale rimane sempre a disposizione del cittadino per eventuali chiarimenti e/o segnalazioni.
Inoltre, proseguono i controlli contro l’abbandono di rifiuti. Nelle scorse ore, le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale, dal Comando di Polizia Locale e dalla ditta Cogeir hanno portato alla notifica di altre multe, in particolare verso un dipendente di una ditta per abbandono di rifiuti ingombranti su suolo pubblico in contrada Circiello. I controlli proseguiranno con l’ausilio di fototrappole.