Equilibri e assestamento generale di bilancio approvati dal consiglio comunale: sbloccati investimenti per 2,5 milioni. Rifiuti: un premio anche ai cittadini “virtuosi”
©
di Luca Dipresa
Nel consiglio comunale di mercoledì 31 luglio 2024, con la delibera di assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024, è stato sbloccato l’utilizzo dell’avanzo libero che consentirà all’Amministrazione comunale l’avvio di nuovi investimenti per una cifra complessiva di 2.540.008,29.
La quota più rilevante degli investimenti riguarderà quello relativo alla realizzazione e manutenzione straordinaria delle strade (600mila euro), la riattivazione dell’iniziativa “La differenziata ripaga” (300mila euro), che premia i cittadini che meglio conferiscono in termini di raccolta differenziata con esenzione da Tari ed altri benefit e gli investimenti sul cimitero (200mila euro).
Altri investimenti riguarderanno la riqualificazione di impianti sportivi (100mila euro), l’acquisto di automezzi comunali (100mila euro), che permetteranno una migliore gestione di lavori e servizi, studi di toponomastica (100mila euro), che doteranno la città di un sistema di tracciamento di tutte le abitazioni, strutture e punti di interesse all’avanguardia, ampliamento e manutenzione di impianti di videosorveglianza (80mila euro), un passo significativo verso una maggiore sicurezza, 50mila euro per realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici (isole ecologiche collegato all’attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata), 130mila per studi di progettazione utili a futuri investimenti, 55mila euro per la creazione di un archivio digitalizzato, di cui la città si doterà per la prima volta, e cartellini anagrafe. Altre quote saranno riservate al personale 200mila euro, per futuri aumenti contrattuali (incremento spesa salari e stipendi 7,8%), 30mila euro per rette di ricovero anziani, assistenza e beneficenza pubblica.
Gli altri interventi di spesa
Inoltre, un’altra parte consistente di avanzo libero (circa 540mila euro), potrà essere applicato per ulteriori investimenti su canile sanitario, edilizia scolastica, verde pubblico, sociale, eventi ed altre necessità.
Gli investimenti del Comune si sommano a quelli ingenti che l’Amministrazione comunale è riuscita ad ottenere sui fondi Pnrr (Castello Ducale, edilizia popolare ed altri già comunicati nei mesi scorsi), sui finanziamenti statali (tra tutti quello del Ministero della Cultura riguardante sempre il Castello Ducale che permetterà una rifunzionalizzazione completa della struttura) e regionali.
Il Sindaco Angelo Palmisano ha sottolineato che “Il bilancio del comune di Ceglie Messapica è un bilancio sano e solido, siamo pronti a nuovi investimenti. Grazie all’Assessore Geppy Scatigna per il lavoro svolto. Con il contributo di tutta la maggioranza, che ringrazio, cercheremo di concretizzare gli ulteriori obiettivi che abbiamo programmato”.
Soddisfatto anche l’Assessore al Bilancio Geppy Scatigna: “Con l’approvazione degli equilibri nell’ultimo consiglio comunale, abbiamo sbloccato l’utilizzo dell’avanzo libero per dare il via ad una serie di interventi ed investimenti che riguarderanno diversi settori e che puntano a migliorare la città ed i servizi per i cittadini”.