La Regione Puglia ha finanziato il progetto del Comune di Ceglie Messapica. Sarà adeguata e qualificata la viabilità dei percorsi di campagna. Sindaco e assessora soddisfatti
©
Un milione di euro per l’adeguamento e miglioramento delle strade rurali. Il Comune di Ceglie Messapica è infatti risultato beneficiario di un finanziamento per l’ammodernamento della viabilità nelle strade secondarie, un intervento per l’agro che per la rilevanza dell’importo non ha precedenti.
La comunicazione, arrivata dalla Regione Puglia su un progetto presentato dall’Amministrazione comunale, fa riferimento all’intervento dell’Autorità di gestione del Programma di Sviluppo Rurale Regione Puglia (Sottomisura 7.2 B) – “ammodernamento delle strade comunali extraurbane secondarie esistenti (di esclusiva proprietà pubblica)”.
Un intervento che si inserisce in un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la rete stradale e che avvia un processo di decoro rurale. Una azione estremamente significativa perché permetterà di intervenire in maniera importante sulla rete stradale periferica ripristinando le normali condizioni di percorribilità e di sicurezza, oltre a rappresentare un ottimo investimento sulla parte rurale, al fine di valorizzare e rendere ancora più attrattive le campagne.
“Soddisfatti di aver concretizzato un ulteriore ed importante finanziamento per il nostro agro che – ha commentato il sindaco Angelo Palmisano – presenta un notevole indice residenziale e turistico. I nuovi fondi permetteranno interventi che miglioreranno la praticabilità delle strade rurali e le condizioni di vita per molti cittadini, oltre a rappresentare un bel biglietto da visita per i turisti, facilitando l’accesso alle abitazioni di campagna, alle aziende e ai terreni agricoli. Gli interventi si inseriscono in un programma più ampio di manutenzione straordinaria delle strade. Infatti, con lo sblocco dell’avanzo di bilancio nei giorni scorsi, abbiamo programmato ulteriori fondi comunali, 600mila euro, per la realizzazione e manutenzione delle strade” ha concluso.
Soddisfatta anche l’assessora ai Lavori pubblica Emanuela Gervasi: “Sarà un intervento davvero importante per l’agro, dato l’importo, con pochi precedenti analoghi per la città. Le risorse intercettate attraverso i bandi, che premiano i progetti presentati dall’Amministrazione comunale, sono importanti per effettuare interventi significativi sul territorio e permettono di pianificare nuove progettualità da inserire nella nostra attuale programmazione”.