Da giovedì a sabato la settima edizione de “La Piazza”, la kermesse di “Affaritaliani”. Si spera nel ritorno a Ceglie della Meloni dopo il vertice romano con Salvini e Tajani
©
Da giovedì a sabato 31 agosto a Ceglie Messapica si terrà la settima edizione de “La Piazza – Il Bene Comune”, la kermesse politica di affaritaliani.it intitolata “E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall’Italia all’Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate”.
Il direttore di Affaritaliani, Angelo Maria Perrino, ospiterà sul palco di Piazza Plebiscito personaggi della politica e dell’economia italiani, dialogando sulle prospettive alla ripresa delle attività dopo le ferie estive. L’edizione di quest’anno arriva a cavallo di appuntamenti particolarmente importanti come l’incontro a tre tra la presidente del Consiglio Gioria Meloni e i due vicepremier Salvini e Tajani convocato per venerdì prossimo a Palazzo Chigi. In agenda l’indicazione del commissario per l’Ue, ma sul tavolo ci sono pure le frizioni tra Lega e Forza Italia su temi come l’Autonomia differenziata e lo “Ius” declinato in più versioni determinate dalle posizioni oltranziste dei salviniani e quelle più moderate dei forzisti.
E il giorno successivo al vertice, che un tempo sarebbe stato definito, “verifica di governo”, i due vicepremier si alterneranno sulla sedia de “La Piazza” per specificare, chiarire, interpretare o accentuare il dialogo avuto a Roma. E non è escluso che proprio l’opportunità della kermesse cegliese, che oltre allo streaming garantito da vari siti sarà trasmesso in diretta su La7 per la Tv e su Radio24, induca la premier Meloni a tornare a Ceglie per “mitigare” il duello agostano dei suoi vice.
Gli ospiti
Tra gli ospiti ci saranno Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR; Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Carlo Calenda, fondatore e leader di Azione; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria; Giuseppe Santalucia, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM); Antonio Decaro, eurodeputato Pd; Marcello Dell’Utri, ex Senatore della Repubblica Italiana; Roberto Tasca, Presidente A2A; Gianpiero Strisciuglio, Ad di RFI.