2 Ottobre 2024

A Ostuni il Duo di chitarre

La Casa della Musica a Ostuni
La Casa della Musica a Ostuni

Domani, 24 settembre, il quarto appuntamento del “Caelium Classica Festival 2024”. Alla Casa della Musica il concerto di Palmisano e Minerva, con la prima di “Sole e Luna”

di Palmo Liuzzi

Prosegue e giunge al quarto appuntamento il “Caelium Classica Festival 2024”, che martedì (24 settembre) prossimo farà tappa nella Casa della Musica di Ostuni con un concerto del Duo di Chitarre “Variandi”, formato da Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva. Il duo di chitarre è una delle formazioni cameristiche più interessanti, in quanto le tante caratteristiche timbriche ed espressive di questo strumento vengono raddoppiate.

Particolare interesse suscita, a tale proposito, la prima esecuzione assoluta del brano “Sole e Luna”, commissionato dalla Direzione Artistica del Festival a Giuseppe Gigante, docente di Composizione al Conservatorio di Lecce. Il “Duo Variandi” nasce nel 2018 dalla volontà dei chitarristi Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, allievi del M° N. Di Modugno, di approfondire lo studio di brani per due chitarre e diffonderne il repertorio, anche arrangiando e trascrivendo celebri brani di musica classica.

Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva

Col desiderio di approfondire questo progetto ai più alti livelli artistici, i due giovani musicisti hanno frequentato nel 2018 il corso estivo di chitarra e musica da camera dell’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del M° Oscar Ghiglia. Nel 2019 e nel 2021 hanno nuovamente frequentato il corso, esibendosi in diverse occasioni in eventi promossi dall’Accademia in tutto il territorio senese e ottenendo sempre il Diploma di Merito. Il Duo collabora spesso con la Camerata Musicale Barese. Inoltre, ha collaborato con la Casa Museo “Mauro Giuliani”, presieduta da Nicola Giuliani, discendente del Maestro, in occasione di numerosi eventi, come il 237° e il 239° anniversario dalla nascita del virtuoso biscegliese, ma anche nell’ambito di altri concerti.

E’ vincitore di numerosi concorsi, tra cui il XXXVIII Concorso Internazionale “Città di Stresa” (Primo Premio Assoluto), il X Concorso Chitarristico Internazionale “Salento Guitar Festival” (Primo Premio), il Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Nicolò Paganini” di Parma (Secondo Premio) e molti altri. Oltre ad aver partecipato a numerose masterclass tenute da importanti maestri, dal 2019 frequenta il corso di alto perfezionamento offerto dalla “Segovia Guitar Academy” di Pordenone, studiando con il M° P. Pegoraro.

Oltre al già citato brano di G. Gigante, le altre musiche in programma sono composizioni originali opera di P. Montagne, F. Sor, J. Y. D. Lesur e A. Jolivet. Si ricorda, infine, che gli appuntamenti del “Caelium Classica Festival”, del quale il Direttore Artistico è il Maestro Massimo Gianfreda, sono introdotti da una guida all’ascolto dal vivo e sono ad ingresso gratuito.

L’inizio del concerto è fissato per le ore 19:30.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *