5 Ottobre 2024

Mannucci e Casari in concerto

Il duo Miranda Mannucci al violino e Flavia Casari al pianoforte
Il duo Miranda Mannucci al violino e Flavia Casari al pianoforte

Sabato 5 ottobre presso il Castello ducale di Ceglie Messapica un altro appuntamento musicale nell’ambito del “Caelium Classica Festival 2024”. Protagonisti saranno i “contemporanei”

©

Il Caelium Classica Festival 2024 prosegue con un evento dedicato alla storia della musica contemporanea, con un tributo speciale alla Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC). L’incontro si terrà sabato 5 ottobre, alle ore 19:30, presso il suggestivo Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica.

La serata, presentata da Nicola Santoro, sarà un viaggio attraverso le opere di compositori che hanno segnato la storia della SIMC, un’associazione che ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere la musica contemporanea in Italia. Verranno esplorate le composizioni dei padri fondatori fino ai compositori contemporanei, ripercorrendo l’eredità musicale che ha plasmato decenni di innovazione sonora.

Questo evento offre un’occasione unica per riflettere sull’evoluzione della musica contemporanea italiana, con uno sguardo che abbraccia tanto il passato quanto il presente, grazie all’interpretazione del duo Miranda Mannucci al violino e Flavia Casari al pianoforte.

Il duo eseguirà:

  • Ottorino Respighi (1879-1936) – Sonata in si minore P110
    Movimenti: Moderato – Andante espressivo – Allegro moderato ma energico (Passacaglia)
  • Ildebrando Pizzetti (1880-1968) – dalla Sonata in La: “Preghiera degli Innocenti” – Molto Largo
  • Virginio Zoccatelli (1969) – Il mio cuore elegiaco
  • Andrea Mannucci (1960) Sonata in un sol tempo

Miranda Mannucci, violino

Nata a Desenzano del Garda il 9 maggio 2001 si diploma a 16 anni in violino vecchio ordinamento presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova con valutazione 10 e lode.
Nel 2014 debutta come solista con il Concerto n.2 per violino e orchestra di H. Wieniawski, accompagnata dall’Orchestra della Fondazione Arena di Verona sotto la direzione del M°Victor Bockman. Nel 2017 vince il Concorso Haimoff che le consente di esibirsi come solista eseguendo il Concerto n.3 di Mozart per violino e orchestra presso il Teatro Sociale di Mantova accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio della città diretta da Carla Delfrate. Eseguirà lo stesso concerto  anche in Bulgaria, accompagnata dalla Chamber Orchestra di Blagoevgrad sotto la direzione del M°Krasimir. Topalov. Attiva nelle Master Class, si è perfezionata con i seguenti Maestri: Zakhar Bron, Karen Shakhgaldyan, Marco Rizzi e Alessandro Milani. Dal 2018 studia con il M°Massimo Quarta al Conservatorio della Svizzera italiana, frequentando il Master in Music Performance in violino che ha concluso nel 2021 e, attualmente, il MAS, Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation. Nel 2011 vince la borsa di studio “Professione Orchestra” indetta dalla RAI di Torino e recentemente ha eseguito, con il violista Alessandro Prandi, la “Sinfonia Concertante” di Mozart nell’ambito del III Festival delle Arti Contemporanee di Verona. Nell’ottobre 2024 è la protagonista del progetto “La Sonata MWM 1001” di J.S.Bach con la commissione a 4 compositori contemporanei di riscrivere la Sonata a lei dedicata con il seguente ordine: “Allegro “ di Antonio Giacometti, “Adagio” di Giampaolo testoni, “Siciliana” di Albino Taggeo e “Fuga” di Mario Pagotto.

Flavia Casari, pianista

Diplomatasi giovanissima presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida della M°Sabrina Reale, nel 2009 Flavia Casari conclude col massimo dei voti il biennio di secondo livello di pianoforte presso lo stesso Istituto, seguita dai M° Virginio Pavarana e M° Adriano Ambrosini. L’anno successivo ottiene il Master of Music presso la “Royal Scottish Academy of Music and Drama” (ora Royal Consevatoire of Scotland) nella classe del Prof. Aaron Shorr. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, apprezzata in particolare per le sue esecuzioni nell’ambito della musica moderna e contemporanea. Ha collaborato e collabora con Ned ensemble, Dedalo Ensemble, Secret Theatre Ensemble, Red Note Ensemble, RSAMD Symphony Orchestra, Lucerne Festival Academy Orchestra. In seguito a selezione internazionale nel 2010 è stata invitata da Ensemble Intercontemporain a partecipare all’Academy Lucerne Festival in qualità di pianista effettiva dell’ensemble e della Symphony Orchestra diretta dal M° Pierre Boulez. I concerti, incisi per Polyhymnia International, sono stati trasmessi da Radio DSR2, Radio EBU, Rai Radio3, Radio France e altre emittenti europee. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica Radiotre Suite registrando prime esecuzioni con Dedalo Ensemble e lavori di Giacomo Manzoni con il violinista Marco Fusi. La sue prima esecuzioni di 160fingers di Rory Boyle e Trio di Daniele Ghisi sono state trasmesse da BBC Scotland.È laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi sul pensiero di Martin Heidegger e John Cage.

Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *