24 Novembre 2024

Si chiude con la musica di Piazzolla

Il Caelium Festival si chiude con il “Trio Loco” e una rassegna con le musiche di Astor Piazzolla
Il Caelium Festival si chiude con il “Trio Loco” e una rassegna con le musiche di Astor Piazzolla

Sabato 12 ottobre ultimo appuntamento del Caelium Classica Festival con il “Trio Loco”. Tutto il concerto dedicato all'”Etoil Astor”. Dalla famiglia Chirico il premio in ricordo del loro familiare, vittima del lavoro: scelta una studentessa che si è distinta nello studio

©

Si chiude con grande successo il Caelium Classica Festival 2024, che anche quest’anno ha riscontrato grande successo nel pubblico, spiccando per la rilevanza culturale delle proposte avanzate, sotto la direzione artistica del Maestro Massimo Gianfreda.  L’evento finale si terrà sabato 12 ottobre alle ore 19.30 nel suggestivo Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica.

Protagonista della serata sarà il “Trio Loco”, composto da Giorgia Caporale (voce), Massimiliano Pitocco (bandoneón) e Massimiliano Caporale (pianoforte), che si esibiranno in un concerto intitolato “Etoile pour Astor”, interamente dedicato alle musiche di Astor Piazzolla.

Il concerto condurrà il pubblico attraverso un viaggio profondo e coinvolgente nel tango nuevo, con una selezione di brani che rivelano tutta l’essenza di Astor Piazzolla, maestro che ha abilmente unito tradizione e innovazione, elementi classici e jazz, portando il tango argentino a nuove vette espressive. Tra i pezzi eseguiti figurano: Duo de amor, Tanguedia, Los paraguas de Buenos Aires, Fracanapa, Vuelvo al Sur, El Penultimo, Balada para un loco, Oblivion, Street tango, Rinascerò, Ausencias, Jeanne y Paul, Alnfonsina y el mar, Adios nonino, Los Pajaros perdidos, Libertango, Milonga de l’Annunciaciòn.

Un momento particolarmente significativo della serata sarà l’assegnazione del “Sussidio di Studio Donato Chirico”, una borsa di studio voluta dalla Famiglia Chirico per onorare la memoria del loro caro Donato, tragicamente scomparso sul luogo di lavoro. Il premio, destinato a studenti meritevoli, verrà conferito alla studentessa universitaria Rebecca Vitale per il suo impegno esemplare nello studio.

Massimiliano Pitocco

Massimiliano Pitocco, classe 1969, insegna dal 2004 Bayan al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e dal 2017 al Conservatorio “G.Braga” di Teramo, rappresenta oggi un faro guida per il movimento della fisarmonica classica a livello internazionale. Viene invitato a Masterclasses dei più importanti Conservatori e Accademie di tutto il mondo. Diplomato e specializzato al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, si perfeziona con docenti internazionali di rilievo.

La sua consacrazione come concertista di fisarmonica bayan avviene a Castelfidardo, dove vince un’ambitissima competizione internazionale “Città di Castelfidardo”, un’ambitissima competizione che oggi lo vede ancora protagonista tra i componenti della prestigiosa giuria. Ma a Pitocco va riconosciuto anche il merito di essere stato il primo bandoneonista e a far conoscere il repertorio di Astor Piazzolla nelle più importanti sale da concerto e nei teatri di tutto il mondo Nel 2018 viene riconosciuto a Montecitorio tra le Cento Eccellenze italiane con una “Menzione d’onore” per essere stato un vero alfiere caposcuola del Bayan e del Bandoneòn nel mondo della cultura.

Massimiliano Caporale   

Massimiliano Caporale consegue con il massimo dei voti il diploma in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e didattica della musica. Svolge la sua carriera musicale come direttore d’orchestra lavorando con realtà orchestrali di spicco sul territorio nazionale, dirigendo opere liriche e del repertorio strumentale classico e contemporaneo. Come maestro collaboratore e assistente di direttori come Massimo De Bernart, Piero Bellugi, collabora nell’allestimento di circa quaranta opere realizzate nelle stagioni liriche di diversi teatri italiani.

Dal 1993 è pianista stabile dell’Italian Big Band diretta da Marco Renzi, con cui si esibisce in numerosissimi  concerti e trasmissioni radiofoniche e televisive su RAI 2 radio, RAI 1 e RAI 2 ; è pianista del quartetto Ars Tango e dell’Ensemble Saramago; inoltre ha suonato e collaborato con Dee Dee Bridgewater, Fabio Concato, Ron, Elio delle Storie Tese, Serena Autieri, Jenny B, Joy Garrison, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Massimo Manzi, Massimo Moriconi, Gegè Munari, Riccardo Biseo, Giorgio Rosciglione, ecc. Ha pubblicato proprie composizioni eseguite in concerti e in rappresentazioni teatrali riscuotendo notevoli consensi.

Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila.

Giorgia Caporale    

Pianista e cantante. Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di quattro anni, sotto la guida di Massimiliano Caporale. Successivamente ha continuato gli studi pianistici dapprima presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, sotto la guida dei Maestri Carlo Maria Dominici ed Elena Matteucci e poi presso il conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida di Tatjana Vratonic. All’età di nove anni si è classificata prima al 5° Concorso Nazionale Pianistico “Città di Guardiagrele”. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero in qualità di cantante e pianista in importanti occasioni come l’International Jazz Day di Firenze 2016, Nizza, presso il Consolato Italiano, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti con la partecipazione di Fabrizio Bosso, concerto di tango all’Arena Parco Sisto VI di Grottammare. Ha inoltre preso parte a riprese radiotelevisive con Rai 5, Rai Isoradio e Rai Radio 3, e interventi a Rai 2 nel programma “Felicità” e Italia 1 Studio Aperto Mag.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *