Il 31 ottobre e domenica prossima l’opportunità per conoscere e riscoprire il territorio a passo lento. Un percorso per ammirare anche le opere di Emilio Notte
©
Ci sarà anche Ceglie Messapica, con altri 90 comuni italiani, nella XXI giornata del “Trekking Urbano”, con un doppio appuntamento, giovedì 31 ottobre 2024 rivolto alle scuole, e domenica 3 novembre aperto a tutti. Un modo per conoscere il territorio a passo lento, attraversando vicoli e strade rurali di un paesaggio tipico.
Quest’anno il tema scelto dagli organizzatori è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”, connubio perfetto per quello che Ceglie Messapica può offrire.
Info tecniche:
Tempo di percorrenza: 3h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa, prevalentemente asfaltato
Punto di Partenza: Municipio – via de Nicola 2
Orario di Partenza: ore 9,00
Il nostro territorio è “arte”, esprime a pieno il concetto di paesaggio, artificio e custodisce memoria. Un connubio tra uomo e natura, radicato da forti tradizioni che si tramandano nel tempo. Un paese che ha dato i natali ad uno dei massimi esponenti del movimento Futurista, il pittore Emilio Notte. Passo dopo passo si raggiungeranno luoghi significativi, dove è possibile ammirare le opere dell’artista, attraverso un racconto che lega arte e paesaggio. Campagna, borgo antico, boschi e pietra calcarea imbiancata sono a stretto contatto, vicoli e luoghi che trapelano memoria. Si percorreranno vie e scorci, fino a raggiungere uno degli ultimi boschi, con essenze mediterranee e querce, che rappresentano la carta d’identità del territorio messapico. Alla scoperta di luoghi autentici, con letture, immagini e narrazioni, che sono fonte di ispirazione per i visitatori.
Per info e adesioni anche +39 0831 371003
Prenotazione per l’appuntamento (gratuito) del 3 novembre al seguente link:
https://forms.gle/PitCE7r7jpZ6MLLL8