27 Dicembre 2024

Ceglie tappa del Giro d’Italia 2025

Il passaggio a Ceglie Messapica del Giro d'Italia: era il 12 maggio 2017
Il passaggio a Ceglie Messapica del Giro d'Italia: era il 12 maggio 2017

Mercoledì 14 maggio la quinta frazione dovrebbe partire da Piazza Plebiscito per raggiungere Matera. Ma il prologo in Albania sta ritardando l’ufficializzazione di tutto il percorso, un problema che tuttavia non dovrebbe modificare la Grande Corsa che si concluderà il 1° giugno a Roma

©

Per la terza volta in poco più di vent’anni il Giro d’Italia abbraccia Ceglie Messapica, ma stavolta con un ruolo di maggior protagonismo in quanto la città sarebbe sede di partenza della 5^ tappa in programma  mercoledì 14 maggio 2025. Una frazione che dalla Valle d’Itria porterebbe i “girini” a Matera. Per ora tutto il percorso della 108^ edizione della classicissima del ciclismo è provvisorio in quanto l’annuncio ufficiale previsto nei giorni scorsi è stato rinviato a data da destinarsi, forse al 12 gennaio secondo i beni informati.

Il problema è il prologo all’estero che il Giro d’Italia considera ormai da diversi anni. Per l’edizione 2025 era stata scelta l’Albania dove in programma sono previste tre tappe: la prima  Durazzo/Durrës – Tirana/Tiranë sabato 10 maggio 2025, la seconda la cronometro individuale Tirana/Tiranë e la terza domenica 11 maggio Valona/Vlorë – Valona/Vlorë.

Martedì 13 il Giro sarebbe sbarcato in Italia (dopo il riposo logistico di lunedì 12 maggio) per la tappa Alberobello-Lecce e quindi il giorno successivo campioni e carovana del Giro a Ceglie per la partenza che molti vorrebbero da Piazza Plebiscito. Destinazione Matera, con passaggio da Taranto lungo il tracciato dell’antica Via Appia.

Le tappe ancora provvisorie del Giro d’Italia 2025

Il problema per le tappe albanesi sarebbe di natura economica tra il governo di Tirana e la Rcs MediaGroup, organizzatrice del Giro, anche se il costo dell’operazione era conosciuto dalle parti da almeno un anno. A questo, sempre secondo i bene informati, si aggiungerebbe la ridefinizione pubblicitaria con Enel, contratto in scadenza a dicembre.

Potrebbero essere “indiscrezioni” incoraggiate per nascondere questioni di natura più politica con il vicino Paese delle Aquile, e questo complicherebbe le cose. Il rinvio dell’annuncio del Giro edizione 2025 “a data da destinarsi”, come si legge nel sito ufficiale dell’organizzazione, fa capire che ci sono ancora molte questioni aperte, difficoltà che evidentemente richiedono tempo e coinvolgimento di più profili. Una vicenda che crea imbarazzo visto che, rompendo la consuetudine, il Giro d’Italia verrebbe presentato dopo l’annuncio già dato del Tour de France e della Vuelta.

Esclusa l’ipotesi di cancellare tre tappe,  si considera la possibilità di trasferire in Sicilia i passaggi previsti oltreadriatico, lasciando invariato il resto del calendario italiano e confermando così l’appuntamento del 14 maggio a Ceglie.

Gli ultimi passaggi da Ceglie si erano avuti nel 2004 (con traguardo a Carovigno) e nel 2017 (arrivo ad Alberobello).

Ceglie ha un rapporto molto stretto con il ciclismo, ne è testimonianza la Coppa Messapica, una classica gara in linea di categoria Élite maschile che si corre dal 1952. La scelta della cittadina premia anche l’impegno e lo sforzo del Gruppo sportivo “Orazio Lorusso” che ogni anno organizza la corsa: “Felicissimi per il risultato raggiunto dopo tanto lavoro. Sarà un’occasione che darà una visibilità enorme alla nostra città” ha commentato il presidente Pietro Stoppa.

Soddisfatto anche il sindaco di Ceglie, Angelo Palmisano: “Un lavoro di squadra che ha permesso la concretizzazione di un obiettivo davvero storico. La città – ha affermato – accoglierà nel migliore dei modi una delle manifestazioni sportive più importanti al Mondo e tanti campioni. Un ringraziamento, per la loro imprescindibile collaborazione, va a Pietro Stoppa e ad un caro amico imprenditore cegliese che ha voluto donare alla città una giornata che resterà per sempre nella pagine di storia di Ceglie Messapica”.

venerdì 9 maggio – 1a tappa: Durazzo/Durrës – Tirana/Tiranë
sabato 10 maggio – 2a tappa: Tirana/Tiranë – Tirana/Tiranë (Cronometro individuale)
domenica 11 maggio – 3a tappa: Valona/Vlorë – Valona/Vlorë

lunedì 12 maggio – Giorno di riposo

martedì 13 maggio – 4a tappa: Alberobello – Lecce
mercoledì 14 maggio – 5a tappa: Ceglie Messapica – Matera
giovedì 15 maggio – 6a tappa: Potenza – Napoli
venerdì 16 maggio – 7a tappa: Castel di Sangro – Tagliacozzo (Marsia)
sabato 17 maggio – 8a tappa: Giulianova – Castelraimondo
domenica 18 maggio – 9a tappa: Gubbio – Siena

lunedì 19 maggio – Giorno di riposo

martedì 20 maggio – 10a tappa: Lucca – Pisa (Cronometro individuale)
mercoledì 21 maggio – 11a tappa: Viareggio – Castelnuovo ne’ Monti
giovedì 22 maggio – 12a tappa: Modena – Viadana
venerdì 23 maggio – 13a tappa: Rovigo – Vicenza (Monte Berico)
sabato 24 maggio – 14a tappa: Treviso – Nova Gorica
domenica 25 maggio – 15a tappa: Fiume Veneto – Asiago

lunedì 26 maggio – Giorno di riposo

martedì 27 maggio – 16a tappa: Piazzola sul Brenta – Brentonico (San Valentino)
mercoledì 28 maggio – 17a tappa: San Michele all’Adige – Bormio
giovedì 29 maggio – 18a tappa: Morbegno – Cesano Maderno
venerdì 30 maggio – 19a tappa: Biella – Champoluc
sabato 31 maggio – 20a tappa: Verrès – Sestriere
domenica 1 giugno – 21a tappa: Roma – Roma

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *