21 Dicembre 2024

In un libro trent’anni di musica

Il soprano Chiara Scatolino, il baritono Giorgio Schipa e il pianista Valerio-De-Giorgi alla presentazione del libro “Caelium”
Chiara Scatolino, Giorgio Schipa e Valerio De Giorgi alla presentazione del libro “Caelium”

Sarà presentato giovedì 19 dicembre nel Castello ducale di Ceglie un volume in cui si raccontano tre decenni di attività dell’associazione Caelium. Gli eventi, i documenti, le testimonianze raccolte nelle 200 pagine dell’opera. E, secondo tradizione, la serata proseguirà con un concerto lirico

©

Trent’anni di musica e cultura. Sarà presentato giovedì 19 dicembre, alle ore 19, presso il Salone del Castello ducale di Ceglie Messapica, il libro “Caelium, trent’anni di musica”, un volume che ripercorre la storia del Centro artistico musicale fondato nel 1994.

La copertina del libro “Caelium, trent’anni di musica”

Edito dalla Casa editrice Milella di Lecce, il libro racchiude in tre filoni narrativi ricordi, eventi e documenti che rischiavano la polvere dell’oblio: si ripercorrono le tappe con le date e gli artisti che hanno solcato la scena, si offrono immagini spesso inedite e nel volume di 200 pagine si raccolgono le testimonianze di quanti hanno partecipato ad un’avventura che ancora continua.

“Un libro che è un concerto” si legge nella postfazione dell’opera, con “narrazioni di decine di solisti confluite in un’orchestralità armoniosa in cui si descrivono spirito e natura dell’associazione”. Il “pregio” è quello di aver sottratto “dall’archivio e dagli asettici annuari l’elenco di realizzazioni che, se pur potevano soddisfare l’impegno di pochi, non sarebbero mai diventate quel piccolo patrimonio che appartiene ormai ad una comunità vivace e protagonista”.

La manifestazione sarà presentata da Palmo Liuzzi e, dopo i saluti del sindaco di Ceglie Angelo Palmisano, della vicesindaco Mariangela Leporale  e del presidente dell’associazione Caelium Massimo Gianfreda, vi saranno le relazioni dei giornalisti Mino De Masi e Agata Scarafilo.

La serata vedrà poi un concerto lirico con il soprano Chiara Scatolino, il baritono Giorgio Schipa e il pianista Valerio De Giorgi. In programma arie celebri e canti della tradizione natalizia.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica. L’ingresso è libero.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *