15 Gennaio 2025

Autismo, via libera all’assistenza

Ambulatorio per bimbi autistici nel Centro di riabilitazione di Ceglie
Ambulatorio per bimbi autistici nel Centro di riabilitazione di Ceglie

Nel Centro di riabilitazione di Ceglie sarà attivata a breve una struttura pubblica per smaltire le lunghe liste di attesa. L’annuncio dell’assessore regionale Amati

©

“Dalle prossime ore presso il Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica potranno essere assistiti anche i bambini autistici, contribuendo a smaltire le lunghissime liste d’attesa e utilizzando una struttura interamente pubblica, con il personale in servizio meritoriamente desideroso di cominciare a svolgere a pieno regime la propria missione”. L’annuncio è arrivato dall’assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati.
“È chiaro – aggiunge Amati – che nelle prossime settimane dovremo concludere il procedimento per ampliare ancora di più l’offerta assistenziale riabilitativa, prevista sino a 40 prestazioni al giorno. Ma nell’attesa di questo esito è rilevante che un numero notevole di paziente in età evolutiva – compresi quelli con il disturbo dello spettro autistico e per non meno di 20 prestazioni al giorno – possa usufruire dell’importante servizio riabilitativo”.
L’assessore regionale ha voluto ringraziare “il personale sanitario e non sanitario del Centro” per il contributo reso, figure professionali “che con discrezione – sottolinea Amati – hanno segnalato il maggiore lavoro che avrebbero potuto assicurare, e ciò è condotta rarissima, e che purtroppo non erano stati posti nelle condizioni di erogarlo. Ringrazio i dirigenti regionali Mauro Nicastro ed Elena Memeo per il sollecito riscontro all’istanza della Asl Brindisi, coadiuvati dai funzionari Roberto Passarelli e Maria De Pasquale” ha concluso Amati.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *