Domenica 19 gennaio la decima edizione della gara provinciale su strada: quasi dieci chilometri tra le stradine del centro storico e lungo un paesaggio da scoprire. E nel camper dei giovani farmacisti un breve check-up di benessere
©
di Damiano Leo
Anche quest’anno l’Associazione sportiva dilettantistica “Atletica Ceglie Messapica”, Presidente Giuseppe Oliva, con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, organizza, per domenica 19 gennaio 2025, a partire dalle ore 09.00 in Via San Rocco, la “10ª Corri a Ceglie”, prima a tappa del circuito provinciale “Sulle Vie di Brento”. Una gara provinciale su strada di 9,5 Km, iscritta nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
L’occasione sarà propizia per far conoscere e apprezzare il territorio cegliese, nelle cui stradine del centro storico si correrà la gara. Numerose, come anche per le precedenti edizioni, le aziende locali che hanno supportato la manifestazione.
Fondamentale quest’anno la collaborazione della sezione provinciale CSI (Centro Sportivo Italiano) per le manifestazioni collaterali: “Corri libero a Ceglie”, in cui tutti avranno la possibilità di partecipare, senza necessariamente essere tesserati e potranno godere del percorso tecnico e cimentarsi in questa affascinante e sana attività sportiva, affiancando le centinaia di atleti attesi da tutta la regione. Inoltre nell’ambito della “Festa dello Sport” è prevista una staffetta non competitiva per gli under 13 ed infine sarà possibile partecipare ad una passeggiata delle famiglie a cura del “Patto digitale di Ceglie Messapica”.
Le “Nozze di stagno” suggellano il sodalizio tra l’ “Atletica Ceglie Messapica” e le varie associazioni che, unitamente all’Amministrazione comunale, hanno visto nascere e crescere di anno in anno la manifestazione: gli “Amici del Borgo Antico” con il 10° Trofeo “Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria”, l’AVIS, con il 4° “Trofeo AVIS”; l’AGIFAR, ovvero l’ “Associazione Giovani Farmacisti di Brindisi e provincia” che, con il loro camper, dalle ore 09:00 fino a termine gara, saranno a disposizione della cittadinanza per la misurazione gratuita di glicemia e pressione.
Il programma della giornata vedrà, a partire dalle ore 08:00: ritrovo giuria e concorrenti per ritiro pettorali e pacco gara; ore 09:30 partenza gara Via San Rocco; ore 10:00 staffetta in Piazza Plebiscito; Ore 10:30 Benedizione degli animali a cura dell’associazione “Amici del Borgo Antico” in Piazza Plebiscito; ed infine, a partire dalle ore 11:00, Premiazioni maschili e femminili in Piazza Plebiscito.
Ricchi premi per i primi 3 giunti al traguardo; i primi 3 di tutte le categorie, (Allievi, Juniores e Promesse, Senior categoria unificata); i primi 3 donatori AVIS giunti al traguardo e, non ultima, la Società col maggior numero di atleti giunti al traguardo riceverà il “10° Trofeo Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria”.
Pacco gara per tutti i partecipanti alla manifestazione, con maglia tecnica celebrativa (anche per i liberi) e medaglia in lega di stagno per richiamare le “nozze” citate (per coloro che taglieranno il traguardo). Al termine della gara ristoro finale con panino tipico “cegliese”, biscotti cegliesi offerti dal “Presidio Slow Food” e prodotti dolciari di pasticceria.
Come già annunciato da questi sito online si prevede una partecipazione di almeno 500 atleti, frutto del buon lavoro condotto in tutti questi dieci anni dal presidente Oliva e da tutti gli iscritti alla nostra società di atletica.
Iscrizione a corri a Ceglie 2025