22 Gennaio 2025

In tre mosse la rivincita del dialetto

La mappa dei dialetti in Puglia
La mappa dei dialetti in Puglia

Si celebra oggi la Giornata nazionale delle “lingue locali” e le Unitre di Ceglie, Ostuni e San Vito hanno organizzato tre appuntamenti. Domani, sabato, in città l'”incontro interattivo” presso l’Auditorium

©

Si celebra oggi, 17 gennaio, “La Giornata Nazionale del Dialetto“ e l’associazione Unitre ha previsto tre appuntamenti itineranti sul dialetto e l’espressione locale a San Vito dei Normanni, Ostuni e Ceglie Messapica, questa in programma domani 18 gennaio. “È una bella iniziativa che ci lega con amore alle nostre radici culturali” dicono gli organizzatori, un’attenzione già manifestato da un numeroso attento pubblico registrato nella prima serata di ieri a San Vito.

Clicca qui per leggere il Glossario del dialetto cegliese, a cura di Pasquale Elia

La locandina con i tre appuntamenti

Alle 17 di oggi si replica presso la Biblioteca comunale di Ostuni e domani, sempre alle ore 17, nei locali dell’Auditorium comunale di Ceglie, dove l’ospite speciale è il dialetto cegliese. “Saremo tutti relatori perché l’incontro è interattivo” chiarisce Pietro Maggiore, presidente della Unitre di Ceglie.

La “Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali” si celebra il 17 gennaio in tutta Italia attraverso la rete delle Pro Loco, su iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Negli ultimi anni i dialetti sono stati oggetto di un interesse crescente, che ha toccato anche i mondi delle serie TV e dei social media. Una riscoperta legata alla loro natura identitaria, di espressione della storia e della cultura di un territorio.

La giornata è stata istituita dall’Unione nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività espletata in piena armonia con le direttive dell’Unesco presso cui Unpli è accreditata dal 2012, quale consulente del comitato intergovernativo previsto dalla convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *