Sono stati quasi 800 gli atleti che hanno partecipato oggi alla decima edizione della gara podistica. Hanno vinto Domenico Ricatti (Canosa) per gli uomini e Valentina Bianco (di Ostuni) per le donne. Un festa di sport e di colori lungo le strade del paese alla prima prova verso la tappa del Giro d’Italia
©
Una bellissima giornata di sport, quella che si è disputata questa mattina, con la 10^ edizione della “Corri a Ceglie”, organizzata dall’Atletica Ceglie Messapica, con il patrocinio del Comune, che apre un 2025 sportivo importantissimo e storico per Ceglie Messapica che il 14 maggio ospiterà la seconda tappa del Giro d’Italia.
Circa 800 atleti, tra agonisti e liberi, hanno riempito il percorso della gara messapica, 1a tappa del circuito provinciale “Sulle Vie di Brento”, iscritta nel calendario Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
La gara è stata vinta da Domenico Ricatti dell’Atletica Pro Canosa, completando il percorso di quasi dieci chilometri in 31 minuti e 32 secondi. Dietro di lui Martino Carbotti della Asd Amici di Marco Bitonto e Daniele Parodi della Atletica Levante.
Tra le donne la prima a tagliare il traguardo è stata Valentina Bianco dell’Ostuni Runners, che ha preceduto Asia Biagini dell’Ecosport Montescaglioso e Marisa Russo della Marathon Massafra. Martino Carbotti si è aggiudicato inoltre la categoria Allievi, Juniores e Promesse, mentre nella stessa categoria femminile la medaglia è andata ad Asia Biagini.
La fotogallery di “Corri a Ceglie”
I 10 chilometri del percorso hanno rappresentato un’occasione per abbinare allo sport la promozione della città, che come da tradizione ha ospitato numerosi atleti e tante squadre da ogni parte della Regione.
Per la storica edizione, quest’anno la gara si arricchita di manifestazioni collaterali che hanno coinvolto scuole e altre associazioni sportive, dalla “Corri libero a Ceglie”, alla “Festa dello Sport”, con la collaborazione della sezione provinciale CSI (Centro Sportivo Italiano), che ha coinvolto gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, ed ancora, la “Passeggiata delle famiglie – Vacci piano con lo smartphone” – Patto Digitale Ceglie Messapica “Il Telefono senza fili”, con l’intento di sensibilizzare le famiglie a un utilizzo consapevole e informato dei dispositivi digitali in famiglia.
Oltre a premi e medaglie per gli atleti e le atlete di tutte le categorie sono stati assegnati : Il 10mo Trofeo Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria – Amici del Borgo Antico, il 4o trofeo Avis.
Come da tradizione si è svolta anche la Benedizione degli animali a cura dell’associazione “Amici del Borgo Antico” in Piazza Plebiscito.
Ceglie … Messapica una cittadina veramente … gastronomicamente bella ed affascinante!!