5 Febbraio 2025

Curri ed Elia nell’Antologia della pace

Antonio Curri con Anna Maria Elia e la copertina dell'Antologia sulla pace
Antonio Curri con Anna Maria Elia e la copertina dell'Antologia sulla pace

Nuovi riconoscimenti per due poeti cegliesi: le loro liriche inserite nella raccolta pubblicata per offrire un aiuto alle popolazioni colpite dalle guerre. Un contributo soprattutto per bambini e persone più indifese. Con la poesia (anche) si vuol combattere la violenza che attraversa il mondo

©

di Damiano Leo

 Nuovi riconoscimenti per il poeta cegliese Antonio Curri, autore di due raccolte poetiche, del quale presto sarà data giusta divulgazione, e della poetessa Anna Maria Elia, anche lei cegliese.

Le loro poesie sono state accolte nella quinta Antologia edita da “Poeti 2000”, Movimento Poetico Internazionale presente in Europa, Centro e Sud America. L’Antologia  ha per titolo Nati per Amare. Poesie d’amore di Poeti 2000 ed è stata redatta per aiutare, tramite la poesia, le popolazioni, specialmente i bambini feriti e ammalati nei Paesi in guerra e, comunque, nei Paesi che si trovano più a disagio, sia economicamente che socialmente.

Nel volume anche una lirica di Anna Maria Elia, maestra nelle scuole dell’infanzia, ora in pensione, innamorata della letteratura e della poesia. Ha al suo attivo molte poesie premiate in concorsi nazionali che, presto, convoglieranno in una prima silloge.

L’Antologia ha lo scopo di dare una mano a “Medici Senza Frontiere”, infatti ogni euro che se ne ricaverà dalla vendita, sarà devoluto a questa nobile e importante Associazione.

Nati per Amare consta di ben 360 pagine, pregne d’amore, di poesia ed arte. Curata dalla scrittrice Anna Rita Pani e dallo scrittore Carlo Molinari. La magnifica copertina è stata realizzata dal grafico e pittore Giuliano Boscaini, con la consulenza tecnica del poeta Alberto Baroni. L’Antologia è arricchita da una prefazione redatta in cinque lingue: italiano, spagnolo, inglese, macedone e greco, considerato che dovrà girare per il mondo.

Insieme ad Antonio Curri e Anna Maria Elia sono stati inclusi importanti poeti da tutto il mondo. Oltre a molti italiani hanno dato la loro partecipazione i poeti Marina T. Stojanova (Macedonia del Nord), Laura Giradudo (Argentina), Dragutin A. Djukic (Serbia), Carrizosa Garcìa (Messico), Christos Charakopoulos (Grecia) ed anche l’italiano Antonio Lera, candidato al Premio Nobel per la Letteratura negli anni 2023 e 2024.

Ancora una volta un’Antologia di “Poeti 2000” fa in modo che, attraverso l’arte poetica, si possa fare del bene. Antonio Curri e Anna Maria Elia, per questa quinta edizione, ne sono validi collaboratori di “Nati (anche loro) per Amare”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *