19 Aprile 2025

Cipollini a Ceglie incontra gli studenti

Mario Cipollini venerdì sarà a Ceglie per incontrare studenti e cittadini
Mario Cipollini venerdì sarà a Ceglie per incontrare studenti e cittadini

Tour pugliese del campione iridato e leggenda del ciclismo: sarà in piazza Plebiscito a Ceglie, sede di partenza della 5^ tappa del Giro d’Italia. Alla corsa rosa sono iscritte 23 squadre

©

A piccoli passi si avvicina la data di partenza del Giro d’Italia e si intrecciano le iniziative preparatorie della grande “corsa rosa”.

A Ceglie, che il 13 maggio vedrà il passaggio dei ciclisti nel corso della prima tappa italiana e il giorno successivo la partenza della frazione per Matera, è atteso per venerdì prossimo, 11 aprile, Mario Cipollini, che in piazza Plebiscito alle ore 11 incontrerà studenti e cittadini.

Il campione iridato e leggenda del ciclismo sarà protagonista in Puglia dal 9 al 12 aprile testimonial di una intensa “quattro giorni” tra eventi sportivi, incontri istituzionali e momenti di riflessione su turismo, ambiente e mobilità sostenibile.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Regionale Puglia della Federazione Ciclistica Italiana, in sinergia con le amministrazioni comunali coinvolte e i Comitati Tappa di Ceglie Messapica e Lecce.

Il tour prevede mercoledì 9 aprile a Gallipoli il convegno «Il boom del turismo sportivo tra passione e grandi eventi» presso l’Ecoresort Le Sirene, promosso da Regione Puglia, USSI, Aeroporti di Puglia e Asset.

Giovedì 10, alle 9.30, pedalata green tra Giovinazzo e Molfetta, seguita nel pomeriggio da un dibattito con la Polisportiva Amici di Marco nella sede Autotrend di Bitonto.

Venerdì 11 mattinata tra gli studenti e, alle 10, la “Pedalata con il Re Leone” tra Ostuni, Ceglie Messapica e Francavilla Fontana. Alle 18, appuntamento nella sala consiliare di Martina Franca con la tavola rotonda «Aspettando il Giro d’Italia».

Sabato 12 aprile sarà la volta di Lecce, con incontri con istituzioni e studenti del liceo “Palmieri”, per poi concludere con una conferenza al Check-Up Centre Health Care and Therapy.

Al Giro d’Italia che quest’anno partirà dall’Albania il 9 maggio parteciperanno 23 squadre: alla partenza da Durazzo saranno presenti 18 squadre UCI WorldTeams, una qualificata in base al ranking 2024 e quattro wild card.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *