Francis Chirulli, 15 anni, figlio d’arte di due bravissimi pallavolisti, nel team della Materdominivolley di Castellana Grotte che domenica prossima sarà impegnata a Grottaglie per la Final4 regionale. “Sono pronto a lavorare sodo, impegnandomi nello studio e nello sport. E il mio sogno è un giorno far parte della Nazionale”
©
di Antonio Curri
La stagione dell’Academy Materdominivolley.it Castellana Grotte entra nella sua fase più intensa, con le sue tre selezioni giovanili – U19, U17 e U15 – pronte a lottare per la gloria nei tornei regionali FIPAV. È un momento cruciale per la crescita e l’affermazione dei giovani talenti, e tra loro spicca Francis Chirulli, il giovane schiacciatore/opposto che rincorre il sogno azzurro con passione e determinazione.
La formazione U19 della Materdominivolley.it ha conquistato con merito un posto tra le migliori quattro squadre della Puglia, accedendo alla Final4 regionale. L’evento decisivo si terrà domenica 13 aprile a Grottaglie, sotto l’egida del CT FIPAV Taranto e con l’organizzazione della società Volleyclub Grottaglie. Qui, la squadra di Castellana Grotte si misurerà con il Volleyclub Grottaglie, il ProntAss Unipol Lecce e l’Amatori Volley Bari per conquistare il titolo regionale.
Ma in gioco c’è molto più di un trofeo: la squadra vincitrice si assicurerà un pass diretto per le Finali Nazionali U19M, in programma a Termoli (Campobasso) dal 13 al 18 maggio 2025. Un’opportunità straordinaria ed imperdibile per dimostrare il valore di un collettivo che ha lavorato duramente con sacrificio e dedizione per arrivare a questo punto della stagione.
Parallelamente, le formazioni U17 e U15 sono pronte ad affrontare i quarti di finale con un unico obiettivo: strappare il pass per le rispettive Final4. Il percorso è ancora lungo, ma l’entusiasmo e la determinazione non mancano tra i giovani atleti allenati da Domenico Farella.
Tra le giovani promesse del settore giovanile Materdominivolley.it Castellana Grotte, spicca il nome di Francis Chirulli. Classe 2010 originario di Ceglie Messapica e figlio d’arte di due storici pallavolisti cegliesi Dante e Mimma Gioia; Francis vive il suo primo anno in “Casa Mater” con la passione e la dedizione di chi sogna in grande. “Sono felicissimo di far parte di questo progetto”, racconta il giovane atleta, che si alterna tra i ruoli di schiacciatore e opposto.
Francis, cresciuto nella A.S.D. Nuova Pallavolo Ceglie, la scorsa estate ha iniziato un nuovo percorso sportivo, quando subito dopo un provino a Castellana Grotte è stato selezionato per entrare a far parte del team. “Quando ho saputo di essere stato scelto, ho esultato di gioia!”, confessa. Ma l’impegno richiesto è grande: tra allenamenti intensi e studio, serve disciplina e dedizione. “La disciplina è rigida: bisogna ottenere ottimi risultati scolastici per continuare questo percorso. Ma sono pronto a lavorare sodo!”.
Francis ha un obiettivo chiaro: vestire un giorno la maglia della Nazionale. Un sogno che brilla più di tutti: “Il mio sogno è quello di indossare la maglia azzurra e rappresentare il mio Paese”, dichiara con convinzione Francis. La strada è lunga e piena di sfide, ma le capacità e la determinazione non mancano a questo giovane talento.
Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma una cosa è certa: Francis e i suoi compagni sono pronti a dare il massimo per onorare, intanto, la maglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte e inseguire il loro sogno. E chissà, magari un giorno vedremo davvero Francis Chirulli tra le fila della Nazionale, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che lo animano oggi.