19 Aprile 2025

Un cegliese tra le promesse del volley

Francis Chirulli, pallavolista entrato di diritto nell'Under 19 della Materdominivolley di Castellana
Francis Chirulli, pallavolista entrato di diritto nell'Under 19 della Materdominivolley di Castellana

Francis Chirulli, 15 anni, figlio d’arte di due bravissimi pallavolisti, nel team della Materdominivolley di Castellana Grotte che domenica prossima sarà impegnata a Grottaglie per la Final4 regionale. “Sono pronto a lavorare sodo, impegnandomi nello studio e nello sport. E il mio sogno è un giorno far parte della Nazionale”

©

di Antonio Curri

La stagione dell’Academy Materdominivolley.it Castellana Grotte entra nella sua fase più intensa, con le sue tre selezioni giovanili – U19, U17 e U15 – pronte a lottare per la gloria nei tornei regionali FIPAV. È un momento cruciale per la crescita e l’affermazione dei giovani talenti, e tra loro spicca Francis Chirulli, il giovane schiacciatore/opposto che rincorre il sogno azzurro con passione e determinazione.

La formazione U19 della Materdominivolley.it ha conquistato con merito un posto tra le migliori quattro squadre della Puglia, accedendo alla Final4 regionale. L’evento decisivo si terrà domenica 13 aprile a Grottaglie, sotto l’egida del CT FIPAV Taranto e con l’organizzazione della società Volleyclub Grottaglie. Qui, la squadra di Castellana Grotte si misurerà con il Volleyclub Grottaglie, il ProntAss Unipol Lecce e l’Amatori Volley Bari per conquistare il titolo regionale.

Ma in gioco c’è molto più di un trofeo: la squadra vincitrice si assicurerà un pass diretto per le Finali Nazionali U19M, in programma a Termoli (Campobasso) dal 13 al 18 maggio 2025. Un’opportunità straordinaria ed imperdibile per dimostrare il valore di un collettivo che ha lavorato duramente con sacrificio e dedizione per arrivare a questo punto della stagione.

Parallelamente, le formazioni U17 e U15 sono pronte ad affrontare i quarti di finale con un unico obiettivo: strappare il pass per le rispettive Final4. Il percorso è ancora lungo, ma l’entusiasmo e la determinazione non mancano tra i giovani atleti allenati da Domenico Farella.

Tra le giovani promesse del settore giovanile Materdominivolley.it Castellana Grotte, spicca il nome di Francis Chirulli. Classe 2010 originario di Ceglie Messapica e figlio d’arte di due storici pallavolisti cegliesi Dante e Mimma Gioia; Francis vive il suo primo anno in “Casa Mater” con la passione e la dedizione di chi sogna in grande. “Sono felicissimo di far parte di questo progetto”, racconta il giovane atleta, che si alterna tra i ruoli di schiacciatore e opposto.

Francis, cresciuto nella A.S.D. Nuova Pallavolo Ceglie, la scorsa estate ha iniziato un nuovo percorso sportivo, quando subito dopo un provino a Castellana Grotte è stato selezionato per entrare a far parte del team. “Quando ho saputo di essere stato scelto, ho esultato di gioia!”, confessa. Ma l’impegno richiesto è grande: tra allenamenti intensi e studio, serve disciplina e dedizione. “La disciplina è rigida: bisogna ottenere ottimi risultati scolastici per continuare questo percorso. Ma sono pronto a lavorare sodo!”.

Francis ha un obiettivo chiaro: vestire un giorno la maglia della Nazionale. Un sogno che brilla più di tutti: “Il mio sogno è quello di indossare la maglia azzurra e rappresentare il mio Paese”, dichiara con convinzione Francis. La strada è lunga e piena di sfide, ma le capacità e la determinazione non mancano a questo giovane talento.

Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma una cosa è certa: Francis e i suoi compagni sono pronti a dare il massimo per onorare, intanto, la maglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte e inseguire il loro sogno. E chissà, magari un giorno vedremo davvero Francis Chirulli tra le fila della Nazionale, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che lo animano oggi.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *