19 Aprile 2025
Il passaggio da Ceglie Messapica della edizione numero 100 del Giro d'Italia: era il 2017
Il passaggio da Ceglie Messapica della edizione numero 100 del Giro d'Italia: era il 2017

Esattamente tra un mese, il 14 maggio, la città messapica avrà le telecamere accese per la partenza della 5^ tappa della grande “corsa rosa”. Ecco cosa andò in onda sulla Rai otto anni fa, con il filmato del passaggio di ciclisti e l’inserzione dei commenti “in diretta” del sindaco e questore dell’epoca/ VIDEO

©

Esattamente tra un mese, il 14 maggio, Ceglie Messapica sarà protagonista della 5^ tappa del Giro d’Italia, un evento sportivo che vedrà in strada migliaia di appassionati ma che sarà anche avvenimento mondiale. Grazie alla riprese televisive il ciclismo e i paesaggi che la corsa rosa attraverserà entreranno nelle case di 700 milioni di persone (dato del 2024) di 200 paesi collegati, alcuni in diretta altri con sintesi registrate, nei cinque continenti.

L’ultima volta del passaggio della corsa rosa, il terzo nella storia di Ceglie (i due precedenti sono del 1929 e del 2004), risale al 12 maggio del 2017 con l’edizione numero 100 del Giro d’Italia. Nel filmato vi riproponiamo le immagini di quell’anno, le riprese trasmesse da Rai2 del passaggio da Ceglie. All’interno del filmato le sensazioni a caldo dell’allora sindaco di Ceglie Luigi Caroli registrate mentre in Tv andavano in onda le immagini da Ceglie, dopo lui il commento del questore dell’epoca di Brindisi, Maurizio Masciopinto.

Il prossimo 14 maggio Ceglie Messapica avrà la sua giornata di gloria, con la partenza della gara che porterà i girini a Matera. L’avvio alle 13,45 ma già alcuni minuti prima la Rai trasmetterà l’evento garantendo le immagini dell’intera tappa, con la partenza ufficiosa dal Palasport per dirigersi verso il centro della città, da piazza Plebiscito verso via San Rocco, via Fedele Grande per raggiungere il rettilineo di Montevicoli sul tracciato della Coppa Messapica.

In surplace nelle fase iniziali, il passaggio da via Moro verso via Sant’Aurelia, Largo Amendola per raggiungere via Martina dove verrà dato il via ufficiale della frazione. Tutto ripreso da 48 telecamere, due elicotteri e 10 moto per i collegamenti audio e video, garantendo riprese sportive ma anche cinematografiche secondo la “linea editoriale” della grande corsa.

Ceglie andrà in diretta televisiva anche il giorno precedente, il 13 maggio, con il transito della tappa Alberobello-Lecce. I ciclisti arriveranno da Ostuni, rondò di via San Michele, circonvallazione e ponte ferroviario prima di immettersi sulla strada per Francavilla.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *