Dal prossimo 8 maggio nei cinema la “pellicola” interpretata dall’attore cegliese: “Malamore”, per la regia di Francesca Schirru. La storia di una relazione ad alto rischio ai margini della criminalità pugliese
©
di Damiano Leo
Il prossimo 8 maggio 2025, nelle sale cinematografiche, arriverà “Malamore”, l’ultimo film interpretato dall’attore cegliese Giuseppe Ciciriello, per la regia di Francesca Schirru.
Giuseppe Ciciriello, classe 1979, è conosciuto principalmente per le sue interpretazioni in film che hanno riscosso un certo successo di pubblico. Tra questi: “Fine pena mai” (2007), di Davide Barletti e Lorenzo Conte; “Non sono un assassino” (2019), diretto da Andrea Zaccariello, ispirato al romanzo omonimo scritto da Francesco Caringella; “Cani randagi” (2023), regia di Alessandro Zizzo; e “Palazzin Laf”, diretto e interpretato da Michele Riondino, al suo debutto alla regia.

“Malamore”, diretto da Francesca Schirru, oltre alla presenza del cegliese Ciciriello, è interpretato, tra gli altri, da Giulia Schiavo, Simone Susinna e Antonella Carone. Un film di genere drammatico che porta nelle sale cinematografiche una storia d’amore e di sangue, dove i veri elementi sovversivi e rinnovatori, sembrano essere proprio l’amore e l’amicizia.
Il film racconta una storia dei nostri giorni, ambientata nel cuore della Puglia. Mary, giovane amante pentita del pregiudicato Nunzio, vorrebbe troncare questa storia asfissiante e malata, ma ha paura delle possibili conseguenze. Dall’incontro con Giulio, il nuovo insegnante di equitazione del maneggio che frequenta, nasce una relazione d’amore che le dà la forza di iniziare un processo di allontanamento. Michele, amico d’infanzia di Mary, nonché sgherro di Nunzio, tenta di metterla in guardia e farle cambiare idea, ma Mary decide di vivere il suo amore con Giulio. Ferito nell’orgoglio, Nunzio, sposato con Carmela, che durante la relazione ha gestito tutti i suoi traffici, decide di vendicarsi.
Una curiosità: nel 1982 Eriprando Visconti diresse un film che aveva per titolo: “Malamore”. Ma con un’altra storia e altri interpreti. Questo “Malamore”, tra i suoi interpreti, ha il cegliese Giuseppe Ciciriello, artista a tutto tondo, e ci aspetta al cinema il prossimo 8 maggio.