Una serata da incorniciare, con le premiazioni dei partecipanti alla 1ª Edizione del Concorso nazionale di poesia “Poesis Kailia” di Ceglie Messapica
©
Si è svolta nella splendida cornice del giardino della poesia dedicato alla poetessa cegliese “Rita Santoro Mastantuono” presso il MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea) di Ceglie Messapica la serata di premiazione della 1ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Poesis Kailia”. L’evento, indetto dall’Associazione Culturale Poesis Kailia e patrocinato dall’Amministrazione Comunale della Città di Ceglie Messapica, ha visto la partecipazione del Vice Sindaco Mariangela Leporale e di una giuria di esperti composta dal presidente di giuria Francesco Pio Dicembre, dalla poetessa e pittrice Dora Erculeo, dalla poetessa Mariella Ligorio, dal professore Pietro Magno e dal poeta Antonio Convertino.
La competizione ha riscosso un notevole successo, attirando 60 autori provenienti da tutta Italia: composizioni sono infatti giunte da Torino, Milano, Roma, Napoli, Salerno, Lecce, e molte altre città. La cerimonia ha rappresentato un momento di grande emozione e orgoglio per il direttivo di Poesis Kailia, che ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta ed il risultato ottenuto.
Dopo i saluti iniziali da parte dell’Amministrazione Comunale e del Presidente dell’Associazione, il segretario Antonio Curri, che ha anche svolto il ruolo di presentatore della serata, ha chiamato le poetesse e i poeti vincitori a declamare le loro opere. I premi principali sono stati assegnati come segue:
- 1° Premio: “La giacca di mio padre” di Angelo Canino da Acri (Cosenza)
- 2° Premio: “Scorcio di solitudine” di Maddalena Corigliano da Lizzano (Taranto)
- 3° Premio: “Torno a te, terra mia” di Luisa Di Francesco da Taranto
- 4° Premio: “La stazione di millefiori” di Francesco Epicoco da Moncalieri (Torino)
- 5° Premio: “Piazza Ruggero di Sicilia” di Domenico Gigante da Roma
Oltre ai premi principali, la giuria ha assegnato alcuni riconoscimenti speciali per opere particolarmente meritevoli:
- Premio della Critica: “Il racconto della terra” di Maria Pia Latorre da Bari
- Premio della Giuria: “Le tue rose rosse” di Francesca Patitucci da Salerno
- Menzione Speciale: “Mio sud” di Damiano Leo da Ceglie Messapica (Brindisi)
- Menzione Speciale: “A Giulia” di Nadia Marra da Sannicola (Lecce)
- Menzione Speciale: “Questa notte” di Cosimo Caliandro da Ceglie Messapica
- Segnalazione Speciale: “Così del poeta” di Stefano Peressini da Napoli
- Segnalazione Speciale: “Caduto” di Vanessa Maggi da Ceglie Messapica
- Segnalazione Speciale: “C’è chi” di Dina Lococciolo da Ceglie Messapica
Prima della declamazione delle poesie, i membri della giuria hanno letto le motivazioni per cui sono stati assegnati i premi. Le poesie vincitrici, con le relative motivazioni, insieme a tutte le opere dei partecipanti, sono state raccolte in un libro in formato elettronico, disponibile per il download sul sito ufficiale dell’associazione (https://poesiskailia.altervista.org)).
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione in formato elettronico, a testimonianza del loro impegno e talento. La serata, interamente dedicata alla poesia e alla cultura, è stata un’occasione per celebrare il talento e la passione per la scrittura in un’atmosfera di condivisione e riconoscimento.
In conclusione, la 1ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Poesis Kailia” si è rivelata un grande successo, promettendo di diventare un appuntamento fisso e sempre più atteso nel panorama culturale italiano.