La giornalista cegliese alla guida del periodico mensile specializzato sul mondo della scuola. Il giornale si avvale della collaborazione di esperti dell’area didattica e di quella amministrativa
©
di Damiano Leo
Agata Scarafilo, a partire da gennaio 2025, è la nuova direttrice responsabile del periodico nazionale Magazine, edito da Scuola Consulting.
Quello di Direttore, è un ruolo importante che vedrà la Scarafilo alla guida di una testata giornalistica con incarichi di grande responsabilità, oltre che di collegamento con la redazione e l’editore.
La rivista collabora con L’Università “Federico II” di Napoli e si avvale di firme note di ricercatori in campi amministrativi e didattici. Il primo numero di gennaio 2025, oltre ad avere la direzione di Scarafilo, ha la direzione editoriale di Andrea Capuano; design e composizione visiva di Davide Ambrosio e Andrea Cagliari. L’abbonamento a Scuola Consulting Magazine ha validità annuale e dà anche la possibilità, per chi ne fosse interessato, di accedere a tutti i contenuti digitali presenti sul sito della rivista. Nel mensile, ora diretto da Agata Scarafilo, confluiscono contributi di esperti sia nell’area didattica – pedagogica, che in quella amministrativa – contabile ma anche articoli e analisi che esplorano le novità normative, i progetti e le opportunità per la Pubblica Amministrazione.
Agata Scarafilo ricopriva già il ruolo di Direttore dei servizi Generali e Amministrativo presso il Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica. Nel ruolo di giornalista, collabora con “La Gazzetta del Mezzogiorno” e con il semestrale Parola e Storia. In passato ha collaborato con il periodico nazionale Pais e con i quotidiani Avvenire e Roma. In progetti finanziati dall’Unione Europea, spesso Agata ha ricoperto il ruolo di docente esperta di comunicazione.
Formatrice, in ambito amministrativo e contabile, in seminari organizzati per il personale della scuola. Abilitata, con il massimo dei voti, all’insegnamento della Religione Cattolica. Ha conseguito la Laura in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; la Laurea Magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese; il Magistero Accademico in Scienze Religiose, con indirizzo Didattico, presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma.Agata ha anche conseguito il titolo post Laurea di “Alta formazione professionale”.