27 Aprile 2025

Tutti intorno a don Lorenzo

Don Lorenzo Elia, ordinato sacerdote 33 anni fa, è il parroco di San Rocco a Ceglie Messapica
Don Lorenzo Elia, ordinato sacerdote 33 anni fa, è il parroco di San Rocco a Ceglie Messapica

Venerdì si celebra il 33° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco di San Rocco a Ceglie Messapica lavorativa. Previsto un incontro alle 19 con la comunità nel clima di cordoglio dopo la morte di papa Francesco

©

di Damiano Leo

Venerdì 25 aprile 2025, alle ore 19, la comunità parrocchiale di “San Rocco”, in Ceglie Messapica, si stringerà intorno al parroco don Lorenzo Elia, per festeggiare il suo 33° anniversario di Ordinazione sacerdotale.

Una importane ricorrenza per un parroco, don Lorenzo, particolarmente amato ed apprezzato dall’intera comunità cittadina, oltre che dai suoi fedeli. Quella del prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione e di San Marco,  sarà una buona occasione per rendere grazie al Signore per averci dato un sacerdote che si sa spendere per ciascuno di noi, con la sua continua e instancabile voglia di fare, con immutato entusiasmo.

Don Lorenzo Elia con papa Francesco

Don Lorenzo Elia è nato a Ceglie Messapica il 24 agosto 1967 ed è stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1992. Sulle orme di suo zio monsignor Oronzo Elia, indimenticabile sacerdote che è stato, per tantissimi anni, parroco proprio dove ora ricopre lo stesso ruolo il nipote don Lorenzo.

Don Lorenzo, nel corso dei suoi 33 anni di presbiterato, ha ricoperto vari importanti ruoli ecclesiastici: Vicario episcopale per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica; Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia; Docente di Patrologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giovanni Paolo II” in Taranto, contribuendo alla formazione dei futuri sacerdoti; Parroco dell’unica parrocchia della vicina Villa Castelli dedicata a San Vincenzo de’ Paoli, per un periodo di dodici anni, dal 2001 al 2013, anno in cui è divenuto  Parroco della nostra chiesa di San Rocco, dimostrando subito una grande dedizione al suo lavoro pastorale, che gli ha fatto guadagnare l’affetto e il rispetto dell’intera comunità cegliese.

Don Lorenzo è stato nominato nuovo incaricato regionale per la Pastorale familiare dalla Conferenza Episcopale Pugliese. Questo prestigioso incarico, dalla durata di cinque anni, è stato conferito a seguito del nulla osta del vescovo Vincenzo Pisanello. Don Lorenzo Elia è una figura di spicco della nostra Diocesi di Oria.

Nonostante gli innumerevoli impegni anche a livello regionale, don Lorenzo Elia continua a svolgere con grande zelo e dedizione e il suo lavoro sacerdotale a servizio della nostra chiesa di San Rocco. Chiesa che, ancora adesso, è interessata dai lavori esterni di rifacimento, non ancora completati.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *