21 Novembre 2024

Un’Antologia di poeti cegliesi

Panoramica di Ceglie Messapica. Al lavoro per un'antologia sui poeti e scrittori cegliesi dell'ultimo secolo
Panoramica di Ceglie Messapica. Al lavoro per un'antologia sui poeti e scrittori cegliesi dell'ultimo secolo

Rinasce l’associazione “Ceglie Città Cultura”, attiva fino al 1992. Antonio Curri e Damiano Leo stanno preparando una raccolta degli ultimi cento anni dedicata agli autori del territorio. Pubblichiamo l’articolo di presentazione

©

di Damiano Leo

Un’importante operazione editoriale è stata lanciata in questi giorni a Ceglie Messapica. La “risuscitata” Associazione “Ceglie Città Cultura” (A.C.Ci.C.), che ha avuto al suo attivo un importante e partecipato concorso nazionale di poesia per quattro edizioni (dal 1989 al 1992), ha appena annunciato la prossima realizzazione di un’antologia dedicata ai poeti e scrittori cegliesi contemporanei. Si è deciso, e ve n’era il bisogno, di antologizzare quanto dato alle stampe dai nati in Terra messapica, dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni.

Il logo dell’associazione “Ceglie Città Cultura”

L’obiettivo dell’opera è essenzialmente di far conoscere alla città di Ceglie Messapica, città d’arte e patria dei grandi Cataldo Agostinelli, Pietro Gatti, Rita Santoro Mastantuono e Vincenzo Gasparro, solo per fare alcuni nomi, e non solo ai cegliesi, la ricca produzione letteraria dei tanti talentuosi nati in terra messapica.

L’ambizioso progetto prevederà uno spazio per ogni autore all’interno dell’antologia, dove la prima pagina presenterà l’autore con foto personale, dati anagrafici, titoli, le copertine di due opere a scelta degli interessati e l’elenco completo della loro produzione letteraria. Nelle pagine successive saranno inseriti testi poetici o stralci delle opere in prosa, scelti sempre dagli stessi autori, se in vita, e dai curatori se deceduti, inseriti in rigoroso ordine alfabetico, prescindendo dal valore letterario e dalla loro pubblicazione nel tempo.

Nell’antologia troveranno accoglienza autori nati a Ceglie Messapica, con l’eccezione di Michele Pastore, sacerdote che, pur essendo nato nella vicina Francavilla Fontana, si considerava lui stesso figlio adottivo di questa nostra città, essendo stato parroco nella chiesa di San Rocco per ben 33 anni.

Autori di lungo corso, con numerose pubblicazioni, saranno accompagnati a esordienti con una o due opere, ma sempre degne di essere antologizzate come quelle di autori di più lungo respiro. Il progetto, infatti, sopravanza le individualità, quindi sarà possibile che una antologia come questa presenti testi di autori ormai affermati e seguiti dalla critica nazionale accanto ad autori alle prime armi, in via di autoconoscenza delle proprie potenzialità; testi di straordinaria caratura assieme a poesie e brani che potranno essere anche acerbi, ma che potranno comunque mostrare delle valenze da seguire.

I due curatori dell’opera, con me anche Antonio Curri, sono pienamente convinti che un lavoro come questo andava fatto, lavoro di scavo, di ricerca di talenti letterari ancora sconosciuti. Convinti anche di valorizzare risorse del territorio, altrimenti sarebbe il deserto, perché generalmente gli scrittori di lungo percorso poco si curano di essere anche dei talent-scouts, dei cercatori dell’oro poetico-letterario, cosa che fanno straordinariamente coloro che hanno a cuore il bello, l’arte, la letteratura in genere.

Tutti coloro che intendono aderire al progetto ed essere inseriti nella redigenda antologia che porta il titolo provvisorio di “Ceglie Messapica Terra di Poeti e Scrittori (Antologia)”, possono rivolgersi, da subito, all’indirizzo di posta elettronica: terradipoeti@libero.it, dove troveranno risposta a qualsiasi interrogativo per meglio aderire alla importante antologia.

Related Post

1 commento su “Un’Antologia di poeti cegliesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *