Il Pd di Ceglie interviene sullo stato dei lavori agli edifici di piazza della Repubblica e via don Guanella, nuove abitazioni che godono il finanziamento di 2,7 milioni di euro con il Pnrr. I democratici: “Un primo immobile avrebbero dovuto consegnarlo già il 20 novembre. Cosa accade? Se ne discuta in Consiglio comunale”
©
Ritardano i lavori per la realizzazione delle palazzine di piazza della Repubblica e via don Guanella e il Pd chiede con insistenza un dibattito in Consiglio comunale per discutere sulle ragioni dello slittamento dei lavori e gli interventi per assicurare la realizzazione delle due opere. La segreteria del Partito Democratico è in intervenuta con una dettagliata nota in cui si mette in preallarme la spesa dei circa 2,8 milioni di euro finanziati dal Pnrr.
“Come Partito Democratico di Ceglie Messapica da tempo siamo estremamente preoccupati sull’andamento dei lavori legati ai progetti finanziati con il PNRR” si afferma nel comunicato. “Alcuni giorni fa abbiamo sentito l’esigenza di evidenziare la necessità di chiedere una seduta di Consiglio Comunale per rendere noto quanto meno ai cittadini, considerato che la maggioranza dei consiglieri comunali, su questo argomento, non batte ciglio, quello che è il punto della situazione”.
Prosegue la nota: “In merito vogliamo evidenziare che, per esempio, i lavori per 1.060.000 euro destinati alla realizzazione della palazzina in Piazza della Repubblica, avevano come loro conclusione il 20 novembre scorso, mentre la palazzina di via Guanella, per 1.750.000 euro considerato che è più grande, la scadenza dei lavori è prevista per il prossimo mese di marzo. Risulta a tutti, considerato l’attuale stato dei lavori, che la scadenza, anche in questo caso, non potrà essere rispettata. Riteniamo corretto e giusto il rispetto dei termini di una gara di appalto.
Per recuperare il tempo perso, fare affidamento su un tour de force per dare un’accelerata ai lavori rappresenta, purtroppo, una notevole possibilità di determinare aumenti di incidenti sul lavoro, situazione tremendamente attuale in questi giorni. Alla luce delle considerazioni evidenziate si rinnova la richiesta, sui progetti finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di convocare uno specifico Consiglio Comunale per fare il punto della situazione dei lavori in corso e quelli che devono ancora iniziare.
I cittadini di Ceglie hanno il diritto di sapere qualcosa in più sui progetti finanziati dal PNRR, occasione unica e irripetibile – conclude l’intervento del Pd – per dare una spinta positiva per dare nuovo slancio al superamento della precaria situazione economica e sociale che attanaglia la città”.