Cantieri aperti per completare il restauro conservativo delle ultime tre edicole votive che rischiavano di andare perdute. L’attenzione sulla qualità dei lavori
©
Al via l’ultima fase degli interventi che porteranno al completo restauro conservativo delle edicole votive della Via Crucis di via San Paolo della Croce a Ceglie Messapica.
I lavori stanno riguardando le ultime tre edicole, che rappresentano le cosiddette “stazioni” della Via Crucis, nove erano state oggetto di interventi conclusi lo scorso gennaio. In passato il tipo di recupero aveva sollevato critiche e perplessità da parte di molti cittadini che non avevano fatto mancare le osservazioni sui diversi social. Sul tema anche l’opposizione si era espressa in forma critica.
Le operazioni avviate in questi giorni fanno riferimento all’intervento 2.2 “Recupero di elementi tipici del paesaggio e ripristino dei sentieri di accesso alle emergenze storico – culturali e naturalistiche”, fondo FEASR, Gal Alto Salento 2020. Con un primo finanziamento intercettato sono state recuperate nove edicole, con una ulteriore misura saranno completate le restanti tre edicole.
L’Amministrazione comunale grazie a questo intervento recupererà una delle più autentiche, ma anche meno conosciute, testimonianze storico-culturali della città.