16 Settembre 2024
Vigili del fuoco
Lorenzo Elia sarà il nuovo comandante dei Vigili del fuoco di Taranto

Ritorna in Puglia l’alto funzionario dei Vigili del fuoco: dal 30 agosto sarà il responsabile nel capoluogo jonico dove si sta pianificando la sicurezza per i Giochi de Mediterraneo

©

Dal prossimo 30 agosto l’ingegnere Lorenzo Elia sarà il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco per la provincia di Taranto. Una nuova promozione a dimostrazione del suo valore ed è per lui un ritorno in Puglia.

Lorenzo Elia

Lorenzo Elia, di Ceglie Messapica, dopo aver conseguito la laurea al Politecnico di Torino, nel 1999 approda al comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi, distinguendosi per capacità tanto da diventare uno dei riferimenti più importanti. Quindi il transito, come vice dirigente, presso la direzione centrale per l’emergenza e soccorso tecnico, areo e aeroportuale di Roma.

E’ stato anche coordinatore regionale dei sommozzatori in Puglia e di lui si ricorda il fattivo ruolo nelle operazioni peritali dopo l’incendio della cappella della Sacra Sindone di Torino nel 1997. Ruolo importante al coordinamento delle operazioni di soccorso post terremoto in Umbria e nelle Marche e a quelle per lo spegnimento di incendi a Cipro, in Portogallo e anche in Grecia.

Non da meno quando nel 2015 viene chiamato a dirigere le operazioni di salvataggio della nave Norman Atlantic, in prima linea insieme ai colleghi del comando provinciale di Brindisi. Nel 2019 è stato chiamato a dirigere il comando provinciale di Pesaro Urbino per poi passare a prestare la sua opera presso il Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco, gestione e coordinamento emergenze. Tra qualche giorno il suo approdo a Taranto e non è escluso che il suo incarico in questa provincia coincida con l’imminente avvio dei Giochi del Mediterraneo. Un cittadino illustre, insomma, che dà prestigio alla nostra comunità dove ha avuto anche un trascorso come assessore nella prima consiliatura del sindaco Luigi Caroli.
A Lorenzo Elia gli auguri della redazione di Ideanews.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *