Il consigliere regionale Luigi Caroli ha annunciato una proposta di legge per istituire una commissione che dovrà accertare il servizio del Centro di riabilitazione e i rapporti con la Regione Puglia. I sindacati il 28 agosto organizzano assemblea e sit in di protesta
©
“Sollecito una commissione d’inchiesta sul Centro di Riabilitazione di Ceglie Messapica, per questo sto preparando una proposta di legge. Anche per far luce su quanto viene denunciato in questi giorni (medici senza titoli!) e su come sia possibile che in 24 anni nessuno si sia mai accorto di nulla, anzi il San Raffaele veniva considerato un fiore all’occhiello della sanità non solo brindisina, ma pugliese”. Lo ha affermato il consigliere regionale Luigi Caroli in risposta alla denuncia di Amati.
Caroli, ex sindaco di Ceglie e presidente provinciale di Fratelli d’Italia, interviene anche su altri episodi che hanno investito la sanità pugliese. “Le ispezioni ordinate dal presidente Emiliano in alcuni ospedali pugliesi – osserva Caroli – vanno a verificare episodi gravi di malasanità: reparti chiusi con pazienti mandati a casa, neonato morto, tumore non diagnosticato…”.
“Noi di Fratelli d’Italia siamo convinti che le ispezioni non debbano avvenire a posteriori, quando la tragedia si è consumata, ma debbano essere preventive, per evitare che si possano verificare altri casi di malasanità. In provincia di Brindisi, forse, tutti gli ospedali meriterebbero un’ispezione delle sale operatorie, a cominciare dal Perrino di Brindisi, anche per verificare lo stato dei luoghi e il personale in servizio.
“Ma c’è una struttura che merita un’ispezione urgente e sono le sale operatorie dell’ospedale di Francavilla Fontana, per verificare lo stato dei luoghi e se questi sono idonei agli interventi chirurgici e se gli operatori sanitari presenti sono sufficienti per le esigenze della gestione sanitari ordinaria” ha concluso Caroli.
Mercoledì 28 agosto assemblea sindacale e sit in di protesta
I sindacati hanno organizzato un’assemblea sindacale e un sit in di protesta nei confronti della Fondazione San Raffaele, che gestisce – in attesa del passaggio al pubblico – la struttura di Ceglie Messapica. Le proteste si svolgeranno nel piazzale antistante la struttura sanitaria, mercoledì 28 agosto dalle 12 alle 13:30.
I sindacati annunciano la scelta con una nota congiunta, siglata da Luciano Quarta per la Fp Cgil Brindisi, Flavia Ciracì per la Cisl Fp Taranto-Brindisi e Gianluca Facecchia per la Uil Fpl Brindisi. La protesta è stata indetta “a margine dell’esito negativo del tavolo prefettizio tenutosi in data 5 agosto 2024 ai sensi della legge 146/90 successive modifiche ed integrazioni ed avente in oggetto il mancato riconoscimento economico e normativo del Ccnl Aiop/Aris di sanità privata, sottoscritto l’8 ottobre 2020”, si legge nella nota.sindacati sottolineano, inoltre, “la grave situazione di incertezza lavorativa di tutto il personale derivante dalla legge regionale numero 21 del maggio 2024”. Prosegue la nota: “stante la proclamazione dello stato di agitazione del 23 luglio 2024 e il reiterato atteggiamento da parte datoriale per il mancato rispetto delle corrette relazioni sindacali, è indetta assemblea sindacale con sit in di protesta di tutti i lavoratori della Fondazione San Raffaele”.