Inaugurata la nuota apertura della cavità di Montevicoli, a Ceglie Messapica. Ed è già tutto esaurito: numerosi visitatori estasiati dalle bellezze carsiche a lungo nascoste nelle viscere della terra. Come prenotarsi
©
“Una esperienza da provare e che valorizza davvero le risorse del territorio”. Sono i commenti dei primi partecipanti che hanno aderito alla riapertura delle Grotte di Montevicoli e all’avvio del programma di escursioni finalizzato alla valorizzazione del territorio di Ceglie Messapica, un progetto voluto fortemente dell’Amministrazione comunale. E le prime date sono andate sold out nel giro di qualche ora.
Le grotte tornano fruibili dopo gli interventi di restyling realizzati grazie ad un finanziamento intercettato attraverso il Gal Alto Salento pari a 46.722,40 euro.
Gli interventi, realizzati dalla ditta Pezzolla di Cisternino, hanno riguardato l’ammodernamento dell’impianto elettrico, l’installazione di nuovi punti luce e di un servoscala che permetterà l’accesso nelle grotte anche a persone disabili, la sostituzione della porta d’ingresso, la sistemazione e manutenzione dell’area esterna e la sostituzione di una parte della staccionata dell’area esterna.
E proprio dalle Grotte di Montevicoli è partito il programma “Escursioni lente e carsiche a Ceglie Messapica”. Oltre alle Grotte di Montevicoli (visite anche il 7, 15, 22, 29 settembre, 6 e 13 ottobre), il programma prevede visite guidate, affidate alla Cooperativa Thalassia, con guide certificate, presso gli Orti Urbani e Foggia Vetere (14 e 28 settembre), La via delle Specchie, uscita in bicicletta (8 e 29 settembre; 6 ottobre), la Via delle Fontane – degustazione dell’acqua (21 settembre e 5 ottobre), Pineta Ulmo con “Family Ulmo, caccia alle foglie” (15 e 22 settembre; 13 ottobre).
Nel corso degli appuntamenti sono previste piccole degustazioni con prodotti locali.
Come prenotarsi
Le visite guidate sono completamente gratuite, con obbligo di prenotazione, su Whatsapp al 3319277579, tramite il link: https://www.cooperativathalassia.it/calendario/ o tramite Qr code sulla pagina Facebook “Thalassia Coop”.
I commenti
Entusiasta il Sindaco Angelo Palmisano: “La riapertura della Grotte di Montevicoli era tra i nostri obiettivi e grazie alla sinergia tra associazioni saranno fruibili assieme ad altre bellezze paesaggistiche e naturali del nostro territorio. Grazie a tutti coloro che hanno permesso la concretizzazione di questo obiettivo e a tutta la mia squadra per il lavoro profuso”. L’assessora Emanuela Gervasi ha affermato: “Diamo concretamente seguito ai lavori di restyling con l’avvio di un programma di escursioni. Un bene che torna a disposizione di tutta la comunità”, il presidente del Gal Alto Salento Bonaventura Cucci “Siamo sempre soddisfatti quando la sinergia tra enti produce risultati concreti”, mentre Giuseppe Flore, presidente Cooperativa Thalassia, parlando a nome dei soci afferma quanto “entusiasti di iniziare un percorso in sinergia con il comune di Ceglie Messapica per valorizzare al massimo il territorio dal punto di vista ambientale, storico ed archeologico”. Infine Vincenzo Intermite, guida ambientale: “Il programma di escursioni prevede punti strategici che racconteranno tanto del nostro territorio ed è un programma aperto a tutte le fasce d’età” e Silvio Laddomada, presidente del Centro Speleo Alto Salento il quale ha sottolineato l’importanza della riapertura delle Grotte di Montevicoli potenziale fulcro di turismo-didattico.