La presidente del Parlamento europeo è in vacanza in Valle d’Itria e le prossime ore dovrebbe raggiungere masseria Beneficio per incontrare la premier Giorgia Meloni
©
In piscina con la figlia il giorno di Ferragosto, ma il relax di Giorgia Meloni potrebbe avere un fuoriprogramma nelle prossime ore. Dal rifugio blindato della presidente del Consiglio filtra infatti l’indiscrezione che la premier potrebbe avere un incontro riservato con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, anche lei da qualche giorno in vacanza in Valle d’Itria.
Il “vertice” a due è previsto forse già oggi, 16 agosto, tra le mura sorvegliatissime di masseria Beneficio, il resort di Ceglie Messapica dove Giorgia Meloni sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza insieme alla figlia e alcuni familiari.
Le due leader non parleranno ovviamente di friselle, bombette e mozzarelle, specialità gastronomiche della Valle d’Itria, ma l’incontro, sia pure informale, servirà per una generale verifica dei temi già affrontati a Palazzo Chigi lo scorso 30 giugno. Sullo sfondo il peso dell’Italia dopo lo strappo sul voto per l’elezione della von der Leyen. Dominanti saranno il negoziato in corso a Doha sul cessate il fuoco tra Israele e Hamas e l’intera crisi mediorientale, la guerra russo-ucraina, l’immigrazione e il ruolo dell’Europa.