3 Gennaio 2025

Un coro per 12 canzoni natalizie

Il Coro Odegitria in un concerto tenuto nella chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica
Il Coro Odegitria in un concerto tenuto nella chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica

La polifonica “Odegitria” all’appuntamento organizzato dall’associazione “Caelium” il 3 gennaio nella chiesa di san Rocco a Ceglie. “Verso l’Epifania” il concerto che prevede brani da Lennon all’Astro del ciel di Gruber

©

La Chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica ospiterà venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 19:00, il Tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Caelium sotto la direzione artistica del M° Massimo Gianfreda. Il concerto natalizio, il 269° dalla fondazione dell’Associazione, rappresenta ormai uno dei momenti più attesi del periodo natalizio in città, configurandosi come un’occasione per ritrovarsi e condividere i valori e le tradizioni che il Natale porta con sé.

Protagonista della serata sarà il Coro Polifonico Odegitria, diretto dal M° Fiorenza Pastore, che proporrà un repertorio di brani appartenenti alla tradizione natalizia.                                          
Il concerto è gratuito e aperto a tutti i cittadini. È un appuntamento pensato per coinvolgere un ampio pubblico, dagli appassionati di musica ai semplici curiosi che desiderano vivere, nel cuore delle festività natalizie, un’esperienza culturale di rilievo.

Presenta la serata Nicola Santoro.

Meredith Willson (1902-1984)      It’s beginning to look a lot like Christmas

Pentatonix                                     That’s Christmas to me

Pentatonix                                     Carol of the bells

Franz Gruber (1787-1863)             Astro del ciel

John Rutter  (1945)                       O Tannenbaum

Toby Young (1990)                        The night

James Bassi (1961)                         Quem pastores laudavere

Irving Berlin (1888-1989)               White Christmas

Ola Gjeilo (1978)                           Away in a manger

Hugh Martin (1914-2011)              Have yourself a merry little Christmas

Jule Styne (1905-1994)                  Let it snow

John Lennon (1940-1980)             Happy Christmas

Il Coro  Polifonico  Odegitria  di  Locorotondo  (Bari)  nasce  nel  1987  per  volontà  del  suo  direttore,  MaestraFiorenza Pastore, come gruppo di giovani amatori della musica corale. Con un repertorio  che spazia dal medioevo al contemporaneo, il Coro svolge un’intensa  attività concertistica, esibendosi in manifestazioni a carattere culturale e religioso. Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui: 2° premio al Concorso Nazionale “Città di Barletta” (1992); 1° premio assoluto al Concorso nazionale Corale “Diapason d’oro”  di San Severo  (1994)  e 2°  premio  nel 1997;  semifinalista  a Roma  alla V edizione  del “Torneo Internazionale di Musica Agimus” (1996); 2° classificato al 1° Concorso nazionale Cori Polifonici Foggia (2005). Nel luglio 2000 ha partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Corali svoltasi a Linz (Austria).

Unico  coro  pugliese  alla  manifestazione  e  unico  italiano  nella  categoria  “Cori  misti  da  Camera”,  ha conseguito  il Diploma  di Bronzo.  Nel 2002 e nel 2003 ha lavorato  come coro-laboratorio  nei Corsi Di Concertazione e  Direzione di Coro tenuti dal M. Filippo Maria Bressan presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Monopoli. Nel 2004 ha eseguito il “Gloria” di Vivaldi nella chiesa di S. Karli a Lucerna. Ha tenuto concerti a Roma e Firenze e ha cantato a Bari la Misa Tango di Louis Bacalov sotto la direzione dell’autore (2005). Ha collaborato  con la classe di Direzione  d’orchestra  del Conservatorio  “N. Rota” di Monopoli e con l’Orchestra  monopolitana dell’Icom.

Con l’ Ensemble di Musica Antica “Terra d’Otranto” ha  allestito  il “Livre  Vermell  de  Montserrat”.  Ha  in repertorio  la commedia  madrigalesca  “La  Pazzia Senile” di Adriano Banchieri, che ha eseguito in costume e in forma semiscenica in vari festival corali in tutta Italia (Salerno Festival, Venezia in Coro, Rassegna Corale di Campobasso, etc). Negli ultimi anni ha sperimentato  la contaminazione  tra la polifonia vocale e il pianismo jazz contemporaneo,  con pianisti del calibro di Nico Morelli e Mirko Signorile.

Fiorenza Pastore, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nel 1987 e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro con il M.°  R. Saracino presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, affianca all’insegnamento la passione per la musica corale.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento: di Pianoforte, di Composizione, di Direzione di Coro con i Maestri B. Zagni, G. Kirschner, P. Righele. Ha frequentato il Corso triennale di Pratica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” con i Maestri G. Acciai, M. Berrini, S. Woodbury, F. Bressan, A. Gabbiani, P.B. Baroffio, F. Rampi. Dal 1990 al 1992 ha insegnato Musica  Corale  e Direzione  di Coro  presso  il Conservatorio  “N.  Piccinni”  di Monopoli.  E’ docente  di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli. Nel 1987 ha fondato il Coro Polifonico Odegitria che tuttora dirige.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *