3 Aprile 2025
Il Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica
Il Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica

La Regione Puglia ha autorizzato il nuovo assetto organizzativo del Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica. L’obiettivo è l’abbattimento delle liste di attesa delle prestazioni in regime “codice 56”, ovvero per i pazienti che richiedono trattamenti intensivi. L’assessore Amati: “Ora non ci sono più impedimenti o scuse”

©

La Regione Puglia ha autorizzato, con effetto immediato, il nuovo assetto organizzativo del Day Hospital del Centro di Riabilitazione di Ceglie Messapica.  Il provvedimento permetterà di abbattere la lista d’attesa delle prestazioni in regime di DH codice 56, che attualmente interessa circa 60 cittadini.

“Ora non ci sono più impedimenti o, peggio, scuse” ha ammonito l’assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati. “La decisione – prosegue Amati –  consente di erogare fino a 20 prestazioni giornaliere in regime di day service, preferibilmente secondo un calendario dal lunedì al sabato (dalle ore 8.00 alle ore 14.00), compatibilmente con l’organico attualmente in servizio e con la possibilità di ulteriori unità solo se strettamente necessario, e non per compensare trasferimenti di personale verso altri reparti dello stesso Centro”.

Il provvedimento rientra nel quadro normativo delineato dalla delibera di Giunta regionale n. 1202/2014 e successive modifiche, che prevede l’utilizzo flessibile dei posti letto assegnati alle strutture riabilitative, consentendo l’erogazione in day service nei casi in cui il ricovero ordinario non sia strettamente necessario.

“La nostra priorità è chiara: rispondere con efficacia e tempestività – ha commentato l’assessore – ai bisogni delle persone, in particolare dei più fragili. Con questa misura diamo una risposta concreta ai tanti cittadini in attesa di cure riabilitative, valorizzando al contempo le risorse e le professionalità del Centro di Ceglie”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *