14 Gennaio 2025

Dal Giro “inchino” alla Coppa Messapica

Il passaggio a Ceglie Messapica del Giro d'Italia nel 2017
Il passaggio a Ceglie Messapica del Giro d'Italia nel 2017

Prime rivelazioni sulla partenza da Ceglie Messapica della gara ciclistica. Raduno al Palasport, poi 7 chilometri in città lungo il circuito della “classica” gara Elite e il via ufficiale da via Martina. Il sindaco Palmisano, il presidente della “Orazio Lorusso” Pietro Stoppa e l’imprenditore Luciano Fedele raccontano l’impresa. In una clip di Donato Rapito la simulazione del percorso

©

C’è già un primo vincitore del Giro d’Italia 2025 che fra quattro mesi esatti, il 14 maggio, vedrà da Ceglie Messapica la 5^ tappa fino a Matera. I campioni mondiali del ciclismo tributeranno il circuito di partenza alla Coppa Messapica, la classica degli ex dilettanti che si corre fin dagli anni Cinquanta. Gli organizzatori del Giro d’Italia, la Rcs, grazie al presidente del Gruppo “Orazio Lorusso” che organizza la gara Elite, Pietro Stoppa, avrebbero deciso di effettuare una sorta di “inchino” alla gara cegliese prima della partenza ufficiale. Emergono le prime indiscrezioni che sanno già di ufficialità.

Prima del via ufficiale della 5^ tappa, previsto in via Martina, i ciclisti percorreranno il circuito della Coppa Messapica per un totale di 7 chilometri. I campioni dopo l’arrivo a Lecce il 13 maggio si ritroveranno la mattina del 14 nell’area del Palazzetto dello Sport di Ceglie per le formalità di rito. Da qui avverrà la partenza ufficiosa che si snoderà lungo le vie di Ceglie: dal Palasport verso la chiesa del Passionisti, quindi via San Paolo della Croce, piazza della Repubblica, la discesa in direzione via Umberto per risalire lungo via Dante, piazza Plebiscito, corso Garibaldi, via San Rocco dove tradizionalmente è posizionato il traguardo della Coppa Messapica.

I “girini” proseguiranno verso via Martina, svolta a sinistra per via Petracca, fino al rondò per via Fedele Grande, quindi il circuito di Montevicoli fino a viale Moro per risalire verso la circonvallazione, tratto in leggera discesa fino al cavalcavia della Fse, svolta a sinistra verso Largo Amendola per risalire la circonvallazione don Rocco Gallone prima di immettersi sulla provinciale per Martina Franca dove ci sarà il via ufficiale.

Il percorso a Ceglie Messapica della 5^ tappa del Giro d’Italia – Elaborazione di Donato Rapito

Di legittima soddisfazione le parole del sindaco di Ceglie, Angelo Palmisano, e del presidente della Gsc “Orazio Lorusso”, Pietro Stoppa. Con loro l’imprenditore cegliese Luciano Fedele, patron a Milano della BB Hotels, appassionato ciclista che si è battuto per una rilevante presenta del Giro d’Italia a Ceglie.

“Sarà una vetrina importantissima per Ceglie Messapica, per la promozione del territorio, una giornata da ricordare per bambini e famiglie che potranno scattare una foto con i più importanti ciclisti mondiali” dicono nella sede comunale. Sarà allestita in città anche una zona eventi che nella ore precedenti la tappa animerà la giornata con una serie di attività collaterali e che coinvolgeranno le scuole ed il mondo associativo.

Da sinistra il sindaco di Ceglie Angelo Palmisano, l’imprenditore Luciano Fedele e Pietro Stoppa, presidente della GSC Orazio Lorusso

Entusiasta il sindaco Angelo Palmisano: “Leggere Ceglie Messapica tra le città di tappa del Giro d’Italia 2025 è stata un’emozione grandissima. Nel corso dei mesi un bel lavoro di squadra ha permesso la concretizzazione di un obiettivo davvero storico. La città accoglierà nel migliore dei modi una delle manifestazioni sportive più importanti al mondo e tanti campioni. Un ringraziamento, per la loro imprescindibile collaborazione, va ai cari amici Pietro Stoppa e Luciano Fedele che ha voluto donare alla città una giornata che resterà per sempre nella pagine di storia di Ceglie Messapica”.

Felice anche Luciano Fedele, patron di BB Hotels: “Il Giro d’Italia rappresenterà un evento storico, con la ferma convinzione che il migliore strumento di promozione del nostro territorio passa imprescindibilmente dall’organizzazione di grandi eventi di caratura mondiale ai quali tutto il tessuto produttivo della nostra città dovrebbe ambire”.

Commosso Pietro Stoppa, presidente GSC Orazio Lorusso: “Felicissimi per il risultato raggiunto dopo tanto lavoro. Sarà un’occasione che darà una visibilità enorme alla nostra meravigliosa città e a tutto il territorio. Un grandissimo riconoscimento al lavoro di tutti coloro che negli anni hanno portato avanti, e continuano a farlo, la tradizione della Coppa Messapica, oggi anche Giro di Puglia Challenge, una grande classica del ciclismo cegliese che dal 1952 si è affermata tra le più importanti gare del Sud Italia, lanciando giovani talenti under 23 ed élite passati successivamente nel professionismo e contribuendo a far diventare Ceglie Messapica un punto di riferimento del ciclismo regionale e nazionale”.

Parole di soddisfazione anche da Mariangela Leporale, Assessora allo Sport: “Il Giro d’Italia è da sempre una manifestazione che, più di ogni altra, permette di scoprire ed ammirare i tanti meravigliosi luoghi della nostra Italia, dai più ai meno noti al grande pubblico. Luoghi che custodiscono un patrimonio di bellezza e cultura e che tramandano le tradizioni e le identità locali. Sarà bello ammirare da vicino i campioni del Giro, la loro tenacia, passione e fatica. Ad aspettarli una città in festa che saprà accoglierli con calore, entusiasmo ed eventi che coinvolgeranno le istituzioni scolastiche, le tante associazioni sportive e non e tutti noi cegliesi”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *