Tutto pronto per la gara podistica lungo le vie della città messapica. Domenica 19 gennaio, alle ore 9,30, partenza da via San Rocco per la grande festa dello sport e delle famiglie
©
Sarà un tripudio di colori e magliette con 583 iscritti che domattina, 19 gennaio, correranno per le strade di Ceglie Messapica. Si snoderà lungo un “giro corto” nel centro della cittadina e un secondo “giro lungo” a toccare l’area più nuova fino al circuito di Montevicoli la “Corri a Ceglie”, gara provinciale competitiva di corsa su strada di km 9,5 valevole come 1^ Tappa del circuito provinciale “Sulle vie di Brento 2025”.
La gara si svolgerà nel centro cittadino della città messapica, con partenza ed arrivo in via San Rocco: il programma prevede alle ore 8 il ritrovo giuria e concorrenti per ritiro pettorali e pacco gara e alle ore 9,30 la partenza della gara da Via San Rocco, partenza che avverrà – dicono gli organizzatori – con qualsiasi condizione atmosferica.
IL PROGRAMMA
Il programma della giornata vedrà, come si diceva, a partire dalle ore 08:00: ritrovo giuria e concorrenti per ritiro pettorali e pacco gara; ore 09:30 partenza gara Via San Rocco; ore 10:00 staffetta in Piazza Plebiscito; Ore 10:30 Benedizione degli animali a cura dell’associazione “Amici del Borgo Antico” in Piazza Plebiscito; ed infine a partire dalle ore 11:00 Premiazioni maschili e femminili.
DECIMO ANNO E MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Per la storica edizione, quest’anno la gara si arricchirà di manifestazioni collaterali che coinvolgeranno scuole e altre associazioni sportive. La gara sarà impreziosita ulteriormente dalla presenza del Biscotto Cegliese – Presidio Slow Food.
Manifestazioni collaterali
– “Corri libero a Ceglie” in cui tutti avranno la possibilità di partecipare, senza necessariamente essere tesserati e potranno godere del percorso tecnico e cimentarsi in questa affascinante e sana attività sportiva, affiancando le centinaia di atleti attesi.
– “Festa dello Sport”, con la collaborazione della sezione provinciale CSI (Centro Sportivo Italiano), una staffetta non competitiva per gli under 13 (Scuola primaria 100 metri: categoria C classe prima; esordienti B classe seconda e terza; esordienti A classe quarta e quinta); (Scuola Secondaria Primo Grado 400 metri: staffetta 4×400 metri categoria cadetti classe prima e seconda; categoria allievi classe terza).
– “Passeggiata delle famiglie – Vacci piano con lo smartphone” – Patto Digitale Ceglie Messapica “Il Telefono senza fili”, con l’intento di sensibilizzare le famiglie a un utilizzo consapevole e informato dei dispositivi digitali in famiglia, soprattutto da parte dei bambini e dei preadolescenti.
Oltre a premi e medaglie per gli atleti e le atlete di tutte le categorie saranno assegnati : Il 10mo Trofeo Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria – Amici del Borgo Antico, il 4o trofeo Avis. Presenti anche i “Giovani farmacisti di Brindisi e provincia” che con il loro camper dalle ore 09:00 fino a termine gara saranno a disposizione della cittadinanza per la misurazione gratuita di glicemia e pressione.