Oltre 45 anni dedicati agli studenti, gli ultimi 15 da preside nell’istituto comprensivo di Villa Castelli. Il 12 dicembre la presentazione del libro di Luca Dipresa con gli ex dirigenti scolastici Marseglia e Quaranta
©
Oltre 45 anni di lavoro dedicati alla scuola, gli ultimi 15 come preside presso l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli. E’ un lungo percorso professionale descritto nel dettagliato e “apparentemente” cronologico volume “Ne è valsa la pena – Una lunga esperienza professionale”, il libro del professor Luca Dipresa che giovedì prossimo, 12 dicembre alle ore 18, sarà presentato presso la Biblioteca Comunale di Villa Castelli, in via della Pace 1.
Nell’opera Luca Dipresa, docente e giornalista, dal 1984 collaboratore della “Gazzetta del Mezzogiorno”, ripercorre le tappe di un percorso iniziato giovanissimo, un’esperienza vissuta con passione e freschezza, con una determinazione alimentata dalla consapevolezza di contribuire con la scuola alla trasformazione evolutiva di una comunità, in questo caso di Villa Castelli. “E’ il racconto vivace di un’esperienza di scuola, condita di avvenimenti quotidiani, animata da alunni, genitori, docenti e personale vario, attraversata da riflessioni e vari momenti costruttivi” scrive nella prefazione Silvano Marseglia, presidente europeo di Aede (associazione di insegnanti europei), anch’egli per anni preside in diversi istituti scolastici del Brindisino.
“Il racconto – avverte il professor Rosario Quaranta, che nella scuola “Dante Alighieri” di Villa Castelli è stato a lungo preside – scorre su un preciso e partecipato registro apparentemente cronachistico; in verità esso si traduce in una vera e propria autobiografia intellettuale e personale”. “Di tutto ciò egli non è solo narratore, ma protagonista attivo e attento” annota nella seconda prefazione il dirigente scolastico emerito.
Alla presentazione del libro saranno presenti l’autore Luca Dipresa, i due presidi Marseglia e Quaranta e i sindaci di Villa Castelli, Giovanni Barletta, e San Michele Salentino, Giovanni Allegrini. I lavori saranno moderati da Mino De Masi.