La nave scuola, “la più bella del mondo”, il 12 aprile ormeggerà nella città adriatica fino al 15, poi destinazione Taranto per il periodo di Pasqua. Viva attesa e curiosità tra migliaia di persone che vorrebbero visitarla: conto alla rovescia per le prenotazioni
©
di Damiano Leo
Si avvicinano le tanto sospirate soste a Brindisi e Taranto dell’Amerigo Vespucci, il veliero più bello al mondo. Il Vespucci, provenendo da Durazzo, attraccherà nel porto brindisino dal 12 al 15 aprile 2025, offrendo la possibilità di salire a bordo e scoprire da vicino la sua lunga storia, i suoi dettagli e la vita degli ufficiali e cadetti della Marina Militare. Sarà un’esperienza unica per chi ama il mare e le grandi navi a vela.
A Taranto, invece, arriverà il 16 e sosterà fino al 22, per proseguire per La Valletta, dove potrà essere ammirata dai maltesi dal 25 al 29 aprile.
L’Amerigo Vespucci è la nave più antica della Marina Militare e il suo motto, “Non chi comincia ma quel che persevera”, attribuito a Leonardo da Vinci, enfatizza la perseveranza.
Da oltre 30 anni è impegnata nella tutela ambientale collaborando con UNICEF, WWF e Marevivo. Grazie alle sue missioni diplomatiche nel mondo, è considerata un’ambasciata itinerante dell’Italia.
Dopo aver portato l’Italia nel mondo con il grande successo del Tour Mondiale 2023-2025, la Nave Amerigo Vespucci è ora in Italia, per condividere con gli italiani le meraviglie scoperte lungo il suo viaggio. Questa nuova avventura sta toccando 17 città, di cui 15 italiane, e vedrà la presenza del Villaggio In Italia, già protagonista all’estero nella promozione delle eccellenze italiane e del Made in Italy. Oggi il Villaggio In Italia si trasforma in un’esperienza pensata per gli italiani, un luogo in cui vivere e rivivere il racconto di questi due anni di esplorazione, scoperte e incontri straordinari, attraverso contenuti esclusivi.
Le soste del Vespucci sono indicative per motivi di gestione e organizzazione della Nave e del Tour. La data di inizio prenotazioni per il porto di Brindisi era fissata per il 29 marzo scorso, avviso non rispettato. Questo vuol dire, però, che chi è interessato a prenotare per Brindisi ogni momento è buono, collegandosi con il sito ufficiale: www.tourvespucci.it. Per Taranto, invece, il giorno buono dovrebbe essere (il condizionale è d’obbligo) il 5 aprile.
Dopo Taranto la Vespucci proseguirà il suo tour per Porto Empedocle, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia e Livorno. Sarà a Genova per il 10 giugno, ultima tappa, porto da dove era partita nel 2023.