Mercoledì 16 aprile saranno inaugurate le edicole votive di via San Paolo della Croce. Con il lavoro di restauro e di conservazione è stata prevista una illuminazione capace di esaltarne le sculture dei personaggi raffigurati
©
Settimana Santa con restituzione alla città della Via Crucis di via San Paolo della Croce. Mercoledì, 16 aprile, alle ore 19.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione delle nuove edicole votive dopo i lavori di restauro, un intervento di recupero delle edicole che ha visto l’installazione di una illuminazione che dovrebbe valorizzarle maggiormente nelle ore serali.
Il lavoro di restauro riconsegna alla comunità di Ceglie Messapica una delle più autentiche testimonianze storico-culturali della città, rappresentanti le cosiddette “stazioni” della Via Crucis, collocate lungo la via San Paolo della Croce che collega il Calvario all’ex Chiesa dei Padri Passionisti.
I Iavori fanno riferimento all’intervento 2.2 “Recupero di elementi tipici del paesaggio e ripristino dei sentieri di accesso alle emergenze storico-culturali e naturalistiche”, fondo FEASR. Gal Alto Salento.
Con un primo finanziamento intercettato sono state recuperate nove edicole, mentre con una ulteriore misura sono state completate le restanti tre.
Tuttavia mancano ancora due edicole votive al completo recupero della “stazione” della Via Crucis, con i personaggi raffiguranti danneggiati dal tempo e dai vandali e prive della colonna di sostegno del transetto.