2 Gennaio 2025

Si scalda la “Corri a Ceglie”

L'ultima edizione di Corri a Ceglie
L'ultima edizione di Corri a Ceglie

Si prepara la gara su strada su un percorso di 9,5 chilometri. Il 19 gennaio si celebra la decima edizione della manifestazione cui è prevista la partecipazione di circa 500 atleti. Le iscrizioni sono ancora aperte

©

di Damiano Leo

Domenica 19 gennaio 2025, a Ceglie Messapica, avrà luogo la 10ª “Corri a Ceglie”, gara su strada di 9,5 chilometri, con partenza alle ore 9,30 da Via San Rocco.

La competizione sportiva è contemplata nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) della regione Puglia, ed è organizzata, come tutte le precedenti edizioni, dalla società Atletica Ceglie, capitanata dal presidente Giuseppe Oliva, classe 1956. Le iscrizioni sono possibili accedendo al sito ufficiale www.cronogare.it.

Un bel traguardo per la prima ed unica squadra di atletica cegliese, nata per poter correre con i colori della nostra città. La società cegliese, che ora è composta da 42 atleti –  38 uomini e 4 donne – è stata fortemente voluta da un gruppetto di podisti che, al tempo, correvano con la più longeva società ostunese, la “Città Bianca”, presidente pro tempore Pasquale Pignatelli.

La loncadina della prima edizione del 2015

Il desiderio di rendersi autonomi e dare una squadra anche ai propri concittadini, spinse lo storico ed affiatato gruppetto di atleti messapici, a staccarsi dalla società ostunese e dette vita ad una nostra compagine. Il 7 gennaio di dieci anni fa il presidente Oliva depositò l’Atto Costitutivo della “Associazione Sportiva Atletica Ceglie Messapica”.

Da allora molta strada è stata fatta. Con questa gara, che taglierà il nastro di partenza il prossimo 19 gennaio, sono state organizzate, grazie alla capacità e competenza di tutti gli iscritti alla società, ben dieci edizioni della “Corri a Ceglie”. Tra le nostre strade cittadine e della campagna circostante, alle varie competizioni hanno corso mediamente  500 atleti, con una punta di 631 nella sesta edizione. In quella dello scorso anno erano 410 e per il decennale se ne aspettano molti di più. L’importante occasione ha particolarmente motivato Presidente e Consiglio di Amministrazione. Anche perché la società “Atletica Ceglie” quest’anno si è classificata sesta nella graduatoria nazionale FIDAL. Riconoscimento, questo, ricevuto nell’Auditorium Comunale di Ceglie lo scorso 22 dicembre, dalle mani di un dirigente nazionale Fidal; presenti, oltre a un vasto pubblico, il nostro sindaco Angelo Palmisano e l’assessore all’associazionismo Mariangela Leporale. L’Atletica Ceglie ha dato anche ampia sicurezza di buona organizzatrice di gare, una sicurezza maturata nel tempo e sul campo.

In questi dieci anni non c’è stata domenica che non ha visto impegnati i nostri atleti in varie gare: Putignano, Melfi, Grottaglie, Santa Sabina, Francavilla Fontana, dove alla sesta edizione della canonica gara pianeggiante, la nostra è stata la prima squadra per numero d’atleti giunti al traguardo. I cegliesi si sono distinti anche alla Stracittadina brindisina, a Statte, Palagianello, Nardò, San Pancrazio e Bitonto, nonché al trail sul Pollino e alla mezza maratona della Catalogna, di Taranto e Monopoli; alla Hyndai Half Marathon di Lisbona, per respirare aria internazionale e continuare a farsi le ossa. In molte di queste gare sul podio è spesso salito il presidente Giuseppe Oliva, più volte miglior atleta  di categoria.

Per ulteriormente arricchire questa importante decima edizione, gli organizzatori hanno messo in cantiere altri tre eventi collaterali: “Corri libero a Ceglie”, gara non competitiva aperta ai non tesserati e amanti delle passeggiate, alla quale per potersi iscrivere sarà sufficiente telefonare al numero fisso 0831 – 382578, oppure al cellulare 338 – 84517114; secondo evento “Vacci piano con lo smartphone”, passeggiata delle famiglie, a cura del “Patto digitale” di Ceglie Messapica; terzo evento collaterale: “Festa dello Sport”, manifestazione riservata agli under 13, che si svolgerà nella centralissima piazza Plebiscito di Ceglie Messapica.

Tutti gli iscritti alla decima edizione della gara podistica  “Corri a Ceglie” riceveranno un pacco ristoro nel quale troveranno anche una medaglia commemorativa coniata per l’occasione.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *